Groane

Settimana della solidarietà alla Gianetti Ruote: un appuntamento a sera

Ieri pizzata, stasera risotto e domani consiglio comunale con l'obiettivo di tenere alta l'attenzione sul futuro dei lavoratori

Settimana della solidarietà alla Gianetti Ruote: un appuntamento a sera
Pubblicato:

Da ieri, martedì 27 luglio fino a venerdì 30 luglio compreso, ogni sera un appuntamento diverso davanti allo stabilimento della Gianetti Ruote, chiuso ormai dallo scorso 3 luglio, con l’obiettivo di tenere sempre alta l’attenzione sulla vicenda.

Settimana della solidarietà fuori dalla Gianetti

L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Ceriano Laghetto e dell’associazione Centro Regioni d’Italia ed è resa possibile grazie alla generosità di diverse attività commerciali della zona. Ieri la prima serata con la pizzata offerta dalla Pizzeria La Teglia 3 di Solaro.

Questa sera, mercoledì 28, ci sarà la “risottata stellata” proposta dallo chef Simone Toninato in collaborazione con una nota osteria di Ceriano.

Giovedì pomeriggio dalle 17 ci sarà il consiglio comunale aperto dedicato al caso Gianetti, che si svolgerà proprio davanti ai cancelli chiusi della storica fabbrica. Infine venerdì sera ci sarà una spaghettata offerta dall’associazione Centro Regioni d’Italia. Nelle prossime ore si potranno aggiungere ulteriori iniziative.

"Importante esserci"

“L’obiettivo è quello di non far sentire soli i lavoratori della Gianetti che da quasi un mese stanno presidiando la loro fabbrica, giorno e notte, per difendere il loro lavoro, il loro futuro e quello delle loro famiglie - spiega il vicesindaco Dante Cattaneo - Accanto alle azioni istituzionali che si stanno compiendo su diversi fronti per convincere la proprietà a tornare sui suoi passi e a riaprire questa storica fabbrica, è importante mandare dei segnali concreti dal territorio circa l’importanza che questa azienda riveste per il nostro tessuto sociale. Per questo motivo è importante che ci sia sempre grande partecipazione a sostegno della lotta di questi lavoratori”.

Seguici sui nostri canali