Venegono

Serata coi Sentieri della Musica per i 100 anni della radio italiana

Un secolo di storia da celebrare e da rivivere insieme a Claudio Ricordi e all'associazione Sui Sentieri della Musica

Serata coi Sentieri della Musica per i 100 anni della radio italiana
Pubblicato:

Domenica 6 ottobre la radio in Italia compirà 100 anni. Per celebrare l'anniversario, l'associazione Sui Sentieri della Musica ha organizzato una serata per ripercorrerne la storia.

A Venegono "Radio100: Restate in ascolto"

L'appuntamento è per domenica 6 ottobre alle 18 nella sala consigliare del Municipio di Venegono Superiore. A raccontare e ripercorrere i cento anni di storia della radio in Italia sarà il Direttore Artistico di Sui Sentieri della Musica Claudio Ricordi, che si avvarrà anche del supporto di documenti storici.

Questo il messaggio d'invito dell'associazione:

La radio italiana compie cento anni il prossimo 6 ottobre, vissuti con discrezione in compagnia di almeno quattro generazioni di ascoltatori, ovunque fossero e qualunque cosa stessero facendo.

Una radio che ci ha raccontato la realtà e che si è inventata l’impossibile: con la voce, la musica e i suoni ci è arrivata direttamente al cuore e alla mente senza intermediari. L’effetto è stato immediato, perché dentro abbiamo trovato la Storia e le storie di ognuno di noi, in Italia come nel resto del mondo.

Una radio che ha rischiato più volte di scomparire, ma sempre qualcosa glielo ha impedito, salvandola e rilanciandola: la casualità degli eventi, le nuove musiche, le nuove tecnologie. Una radio che ha un inizio ma non ha -e non avrà- una fine. Anche perché essa è Il Racconto, è quel “teatro della mente” che vi vogliamo raccontare.

Seguici sui nostri canali