Saronno

Serata a Saronno per chiedere la liberazione di Julian Assange

Il gruppo di Attac Saronno al fianco del giornalista e attivista a capo dell'organizzazione Wikileaks

Serata a Saronno per chiedere la liberazione di Julian Assange
Pubblicato:

Serata pubblica a Saronno giovedì 7 luglio per chiedere di non estradare negli Usa il giornalista australiano Julian Assange.

Attac Saronno: "Liberate Julian Assange"

Ad organizzare la serata il gruppo di Attac Saronno. Di seguito, il comunicato del gruppo:

"Quando Wikileaks pubblicò sul web i segreti di guerra (quella ufficiale e quella sporca) degli USA e dei suoi alleati, i cittadini del mondo vennero messi al corrente di come funzionano veramente le “democrazie” da cui siamo governati nell’Occidente: violenza sistematica, incarceramenti illegali, torture, uso di armi non convenzionali. Nulla di quanto i media normalmente ci raccontavano. E ci raccontano, tuttora: quanto sta accadendo in Ucraina è un capolavoro di disinformazione, da ogni parte del conflitto: Russia, Ucraina, NATO.

Per questo e mille altri motivi consideriamo prezioso il lavoro di Julian Assange e dei giornalisti indipendenti, che si occupano di svelare le troppe verità nascoste delle nostre “democrazie”. Il prezzo da pagare, per loro, è spesso molto alto. Per Julian Assange, altissimo: in caso di estradizione negli USA dalla Gran Bretagna (dove l’ambasciata dell’Ecuador non lo protegge più ed è stato incarcerato) rischia 175 anni di prigionia (cioè la morte lenta) in nome di un’anacronistica legge contro lo spionaggio risalente a 100 anni fa!

Attac Saronno partecipa alla mobilitazione internazionale contro l’estradizione e per la liberazione di Julian Assange, che in questi anni si sta portando avanti in tutto il mondo contro questa vera e propria vergogna per l’Occidente che si dice garante dei diritti delle persone.

Per questo abbiamo invitato a parlarne Marco Schiaffino, giornalista informatico e conduttore della trasmissione “Doppio click” su Radiopopolare, dalle ore 21 di giovedì 7 luglio all’Auditorium Aldo Moro di Viale Santuario. Una serata che vedrà l’eccezionale collegamento da New York della giornalista Marina Catucci, che della vicenda Assange è un’esperta di prima categoria. Invitiamo a partecipare ogni cittadina e cittadino che abbia a cuore le sorti della vita umana. Del diritto di informazione e della democrazia sempre più violata anche nei nostri territori".

Seguici sui nostri canali