Saronno è pronta per la Bike Week: tutti gli appuntamenti
Una settimana densa di appuntamenti per sensibilizzare sull'importanza della mobilità sostenibile
Presentato ieri, 12 settembre, il programma della Bike Week di Saronno che si terrà dal 17 al 23 settembre.
Bike Week, Saronno pedala per la sostenibilità
Sette iniziative nello spazio di una settimana, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla mobilità sostenibile e sull'utilizzo quindi della bicicletta per spostarsi in città e non solo.
Così, ieri l'assessore Franco Casali ha presentato il programma della Bike Week saronnese, ciclo di iniziative che si inserisce nella Settimana europea della mobilità sostenibile, insieme ai rappresentanti di Fiab, dell'associazione Helianto e del Pedale Saronnese, tutti partner del Comune nell'evento.
Gli appuntamenti
Si partirà domenica 17 settembre. In programma per quella giornata il Park(ing) Day, la pedalata Saronno-Laveno (ritrovo alle 8, partenza alle 9 da piazzale Santuario) e la 52esima edizione del Gran premio Città di Saronno (partenza alle 14 da via Roma).
Mercoledì 20 settembre nell'auditorium Aldo Moro alle 21, si terrà una conferenza sulle città vivibili e sulla nuova mobilità da titolo "Ridiamo strada alle persone" con l'architetto urbanista e specialista di mobilità sostenibile Matteo Dondè.
Giovedì 21 settembre, dalle 14 alle 17 al parco Salvo d'Acquisto, educazione stradale con il vigile Ciro dedicato ai più piccoli.
Sabato 25 settembre ritrovo alle 9.30 in piazza Libertà per la biciclettata per famiglie lungo le strade della città, a cura di FIAB Saronno Ciclocittà.
A chiudere, sempre sabato, alle 11.30 alla Cascina della Vigna (ex Paiosa) spettacolo teatrale "Alfonsina Strada" sulla storia dell'unica donna che abbia mai partecipato al Giro d'Italia, a cura dell'associazione Helianto.