San Valentino all'Insubria con musica e note di fine Ottocento
In musica brani di Ermanno Wolf Ferrari e Johannes Brahms.
La stagione musicale dell’Università dell’Insubria prosegue con un eccellente ensemble cameristico nel giorno di san Valentino, venerdì 14 febbraio alle 18 nell’aula magna di via Ravasi 2 a Varese, con ingresso libero.
Concerto di San Valentino all'Insubria
Ad esibirsi, il trio formato dal violinista Franco Mezzena e dai coniugi Elena Ballario al pianoforte e Sergio Patria al violoncello. In programma il primo dei trii composti dal veneziano Ermanno Wolf Ferrari tra fine Ottocento e inizio Novecento, appena incisi su Cd, e il sontuoso Trio op. 8 di Johannes Brahms.
Gli artisti
"Gli artisti che ospitiamo il 14 febbraio – spiega il maestro Corrado Greco, direttore artistico della stagione – si conoscono di fama da sempre, ma il loro sodalizio artistico nasce nel 2015 come naturale conseguenza di una reciproca stima. La precisione e il rigore violinistico di Franco Mezzena, l’espressività innata di Sergio Patria e l’equilibrio musicale di Elena Ballario sono le principali doti che rendono il trio completo di ogni mezzo per esprimere al meglio le pagine di musica scelte".
I compositori
Ermanno Wolf Ferrari (Venezia 1876 – Venezia 1948), figlio di un pittore bavarese e di madre veneziana, ebbe la sua prima formazione musicale a Monaco di Baviera. Fu pensatore e appassionato esteta, amante della filosofia e del bello. Di carattere pensoso, solitario, sempre accigliato, ma al tempo stesso di grande sensibilità, timido e sincero: tratti che emergono anche dalla sua produzione artistica.
Johannes Brahms (Amburgo 1833 - Vienna 1897) iniziò a studiare musica con il padre, contrabbassista. Definito da Robert Schumann successore di Beethoven, fu un pianista e compositore caratterizzato da una profonda meditazione e da una meticolosa accuratezza. È considerato come il maggiore esponente della musica strumentale e del Lied in Germania nella seconda metà dell’Ottocento.
La stagione
La stagione musicale dell’Insubria prosegue il 27 marzo con il pianista pugliese Pasquale Iannone; il 17 aprile concerto per organo e pianoforte con Giulio Mercati e Corrado Greco; il 15 maggio arie liriche famose con i pianisti Aurelio e Paolo Pollice. Ultimo appuntamento il 5 giugno con l’Ensemble Borromini. Come sempre nell’aula magna dell’Insubria in via Ravasi 2 a Varese alle ore 18, con ingresso libero.