Eventi
Castiglione Olona

"Panico a Milano" per il tè con l'autore a Castiglione Olona

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri con l'autore organizzati dall'associazione Borgo Antico

"Panico a Milano" per il tè con l'autore a Castiglione Olona
Eventi Valle Olona, 20 Settembre 2022 ore 09:48

Appuntamento con la letteratura domenica 25 settembre a Castiglione Olona organizzato dall'associazione Borgo Antico.

"Panico a Milano" e il suo autore ospiti a Castiglione

L'occasione sarà quella del Tè con l'Autore, l'iniziativa ormai tradizionale dell'associazione Borgo Antico che si terrà alle 16 di domenica 25 settembre al Caffè Lucioni.

Ospite lo scrittore Gino Marchitelli, che presenterà il suo libro "Panico a Milano", intervistato da Ugo Marelli.

“Con questo giallo riprendono le presentazioni de il te con l’autore che abbiamo sospeso nei mesi estivi, dice il presidente dell’associazione Borgo antico Ugo Marelli, mentre ci stiamo avviando a doppiare il decimo anniversario di questa manifestazione che ha sempre avuto ottimi risultati di pubblico.”

Il libro e la storia

Di cosa parla "Incubo a Milano"? L’autore ci conduce dalla bassa, dove, a San Giuliano Milanese, avvengono alcuni episodi del suo racconto, fino alle acque del Verbano, dove si svolgono i fatti salienti sia della storia attuale che della storia passata.

Un testo che sconfina tra la storia, la fantasia e la suspence e che ha come protagonisti personaggi che hanno tristemente operato lungo le sponde del lago Maggiore, durante la seconda guerra mondiale e che si sono rifugiati nell’anonimato; ma alche personaggi che, nella storia attuale, hanno ripreso questi fatti sollevando il velo di oblio che avrebbe rischiato di mandare assolti criminali efferati.

Un giallo anomalo, anche perché il colpevole che si conosce già dalle prime pagine subisce una condanna al termine del romanzo che nessuno si aspetta.

L'autore

Gino Marchitelli dopo il diploma lavora sulle piattaforme petrolifere per la ricerca dell’oro nero. Si attiva, in seguito nella ricerca delle energie rinnovabili. Il debutto nel campo della letteratura avviene nel 2012, quando pubblica il suo primo giallo, Morte nel trullo, che ha come protagonista il commissario Lorenzi di Lambrate e la giornalista Cristina Petruzzi. Seguiranno altri romanzi di successo sempre con lo stesso protagonista.

Marchitelli è attivo anche sul piano della ricerca di storia attuali. Suo il libro Una storia di tutti - le stragi in Italia, che percorre gli eventi del periodo del terrorismo dalla strage di piazza Fontana alla strage di Bologna. Panico a Milano è uno dei suoi ultimi successi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter