Menu
Cerca
Eventi

Nuovo sentiero nel Parco Pineta: fine settimana di poesia e natura a Carbonate

Pronto ad accogliere i visitatori un nuovo tassello della rete sentieristica sul territorio di Carbonate. Da domenica, via anche alle iniziative al Parco Castello con lezioni gratuite di yoga e pilates

Nuovo sentiero nel Parco Pineta: fine settimana di poesia e natura a Carbonate
Eventi Comasca, 07 Maggio 2021 ore 10:52

Domani, sabato 8 maggio, e domenica 9 maggio in programma a Carbonate una serie di eventi per l'inaugurazione del nuovo sentiero tematico all'interno del Parco Pineta.

Carbonate, finesettimana di poesia e natura lungo il nuovo sentiero tematico

Arte, poesie, danza, mostra fotografica e sport: un ricco fine settimana per segnare la ripresa e inaugurare il nuovo percorso tematico di Carbonate che dal sentiero vita di via don Minzoni si snoda all'interno del Parco Pineta. Sabato e domenica saranno protagonisti gli studenti di Scuola Aperta dell'Istituto Scolastico Comprensivo che hanno realizzato il percorso "Tra poesia e natura" e selezionato poesie e disegni che accompagneranno i visitatori lungo il sentiero. Ad arricchire l'esperienza le animazioni curate da Ballerini X Caso e la mostra fotografica realizzata da Fotoclick con scorci e colori catturati tra i prati e i boschi del territorio.

L'inaugurazione del percorso è un forte segnale di ripresa: presentato nel 2019 dagli studenti in occasione della Festa della Repubblica doveva essere inaugurato nella primavera 2020, appuntamento sospeso forzatamente a causa della pandemia.

Il percorso

Il percorso  poetico letterario è un ulteriore tassello della rete di piste ciclopedonali di Carbonate che già costituiscono il 20% circa delle rete stradale cittadina. Il punto di partenza è la pista ciclopedonale di via Don Minzoni, realizzata nel 2011 dopo aver consultato i cittadini con un "mini-referendum" e da allora ampliata nel 2016 con l'installazione dell'area giochi, aggiornata nel 2017 con la posa di 10 piante più diffuse nei boschi del Parco Pineta e arricchita nel 2018 con l'allestimento degli attrezzi del percorso vita.

Il nuovo percorso, lungo circa 2 km, è intervallato da 12 cartelli che scandiscono il cammino tra pensieri poetici e richiami alla bellezza del mutare delle stagioni.

Domenica sport al Parco Castello

Oltre all'inaugurazione del percorso, domenica 9 maggio e poi ogni domenica fino al 6 giugno dalle  10 alle 11 si potrà partecipare a una sessione di risveglio muscolare e a lezioni gratuite di yoga e pilates per tutte le età a partire dai 15 anni, a cura dei Ballerini X Caso al Parco Castello.

Domenica 16 maggio, 30 maggio e 6 giugno dalle 11 alle 12 invece attività motoria  educativa per i bambini con lezione gratuita di yoga in lingua inglese.

Da sabato 8 maggio a sabato 5 giugno infine dalle 15.30 alle 16.30 BasketViva propone incontri e lezioni gratuite di mini-basket per i ragazzi e le ragazze dai 7 agli 11 anni.