Minori e digitale, tra opportunità e sfide educative: convegno e workshop con Baobab
Nuove tecnologie, intelligenza artificiale e realtà virtuale possono essere strumenti innovativi per educare e stimolare l'apprendimento. Per i suoi 20 anni, Baobab vuole regalare la possibilità di scoprire come farlo al meglio
Sabato 26 ottobre la cooperativa Baobab di Tradate, in occasione dei suoi 20 anni, ha organizzato un convegno con workshop su "Minori e digitale: opportunità e sfide educative".
Minori e digitale, giornata con Baobab
Nuove generazioni e nuove tecnologie, intelligenza artificiale e nuove frontiere dell'educazione. Un appuntamento a tutto tondo, da non perdere per chi opere nel mondo educativo, quello organizzato sabato 26 ottobre in Villa Truffini dalla cooperativa Baobab.
Il programma
L'iniziativa sarà divisa in due momenti. Un convegno, che prenderà il via alle 9 con la registrazione dei partecipanti e durerà fino alle 12.30 e poi un workshop dalle 14.30 alle 16.30.
Convegno
Nella prima parte, dopo i saluti istituzionali (9.30), interverranno Daniela Villani, professoressa associata in Psicologia Generale presso la facoltà di Scienze della Formazione alla Cattolica di Milano, Simona Ferrari, professoressa associata in Pedagogia e Didattica alla Cattolica di Brescia e Angelo Bertolone, docente IRC, membro del CREMIT e tutor di tirocinio presso la Laura Magistrale in Media Education alla Cattolica di Milano. A moderare l'incontro la dottoressa Francesca Paini, cooperatrice sociale e dirigente di Confcooperative-Federsolidarietà.
Villani tratterà l'argomento "Rappresentazione di sè e del corpo nei mondi digitali: processi psicologici implicati"; Ferrari, "La Peer&Media Education per l'educazione digitale degli adolescenti" e Bertolone "Educare all'IA, con l'IA e l'IA".
Workshop
Dopo una pausa pranzo a cura di Buosi e San Carlo (solo su prenotazione), le attività si sposteranno all'oratorio San Luigi di Tradate per i workshop.
Quattro le proposte:
- Educare con la P&ME - laboratorio pensato per far comprendere le fasi di lavoro del metodo Peer&Media Education
- Artificial Intelligence Literacy - laboratorio pensato per fornire una comprensione completa e interattiva delle tecnologie alla base dell'intelligenza artificiale
- La realtà virtuale e l'apprendimento: opportunità e cautele - laboratorio su questa frontiera innovativa nell'apprendimento che offre esperienze immersive che facilitano la comprensione di concetti complessi attraverso la simulazione, ma necessita di un approccio equilibrato per massimizzarne i benefici senza trascurane le possibili conseguenze negative
- Nuove tecnologie ed educazione: il rapporto tra gioco e ragazzi - per approfondire come il gioco e l'integrazione delle nuove tecnologie possano stimolare l'apprendimento, migliorare la concentrazione e favorire la collaborazione, analizzando allo stesso tempo i rischi legati all'abuso tecnologico e fornendo strategie per un uso consapevole ed equilibrato.
La partecipazione a entrambi i momenti è gratuita, ma su iscrizione. Per registrarsi, compilare il form a questo link