Tradate -- Fagnano

Mini-zootecnica senza animali, ma con esposizioni, eventi e laboratori per famiglie e bambini

Nuova formula per mantenere viva la tradizione settembrina rispettando le norme dettate dalla pandemia

Mini-zootecnica senza animali, ma con esposizioni, eventi e laboratori per famiglie e bambini
Pubblicato:

 

A settembre la zootecnica si farà, ma in formato ridotto, senza l'esposizione di mucche e cavalli e in una nuova location, piazza Mazzini. Scelta condivisa da allevatori e Comune.

 A settembre mini-zootecnia in piazza Mazzini

Si è ritrovato venerdì 11 giugno il comitato organizzatore dell’annuale mostra zootecnica per definire le modalità organizzative sulla base dei nuovi decreti che non permettono l’effettuazione della tradizionale fiera degli animali. Presenti il sindaco Giuseppe Bascialla , parte della Giunta e i rappresentanti di agricoltori e allevatori coi quali è stata condivisa la proposta di effettuare una manifestazione con una nuova formula per quest’anno per poi riprendere nella cornice di via Roma, pandemia permettendo, nel 2022. La location individuata è piazza Mazzini e Corso Bernacchi. Gli uffici stanno già studiando la logistica e l’organizzazione dell’evento sulla base dei suggerimenti raccolti durante la serata.

Niente animali, ma tanto divertimento

 

la mini- zootecnica. un mercato di macchine agricole, con esposizione di trattori d’epoca e di modellismo agricolo, musica country ma soprattutto laboratori didattici per bambini dagli 0 agli 11 anni. L’evento vuole esser rivolto soprattutto a famiglie e giovani per avvicinarli al mondo agricolo. Già nei mesi estivi saranno organizzati laboratori e incontri virtuali sul portale Facebook della Frera volti a promuovere il territorio e l’agricoltura. La minizootecnica, come qualcuno l’ha già ribattezzata, non potrà prevedere, sempre secondo le norme anti contagio, il banco gastronomico, ma il comitato e il Comune intendono coinvolgere bar e ristoranti al fine di creare menù attinenti all’evento dando la possibilità agli stessi di creare zone di ristorazione all’aperto. Mucche e polli non saranno però protagonisti. Gli agricoltori nella serata hanno annunciato l’impossibilità di esporre animali di qualsiasi genere anche alla luce della malattia tipo Covid che sta colpendo i cavalli.

Seguici sui nostri canali