Eventi
Castelseprio

Luna piena al Castrum: una notte di eventi nel parco archeologico

Tutto pronto per la serata più suggestiva della stagione

Luna piena al Castrum: una notte di eventi nel parco archeologico
Eventi Valle Olona, 20 Maggio 2023 ore 08:53

Tutto pronto per la sesta edizione dell'appuntamento al chiaro della Luna piena, nel suggestivo contesto del Castrum di Castelseprio,

Luna piena al Castrum, fra musica e stelle

L’appuntamento con una delle serate più suggestive della stagione è per giovedì 1 giugno a partire dalle 20.30. L’evento gode della collaborazione di numerosi enti del territorio desiderosi di offrire nuove opportunità culturali; l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Parco Rile Tenore Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Comune di Castelseprio, Direzione regionale Musei Lombardia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Como, Lecco, Monza- Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, Return 2 Nature, HarpBeat Orchestra, Gens d'Ys e AstroNatura Cooperativa Sociale.

Castrum 2022 (2)
Foto 1 di 2
Castrum 2022 (3)
Foto 2 di 2

Arpe, danze celtiche e astronomia

In occasione dell’edizione 2023 la partecipazione si allarga alla compagnia di danze irlandesi Gens d'Ys che porterà in scena una breve performance immersa nella danza e nella musica celtica mettendo in luce l'abilità tecnica e i leggeri movimenti che le ballerine eseguono alternandosi tra ritmi incalzanti e armoniosi.

Castrum 2022 (2)
Foto 1 di 2
Castrum 2022 (1)
Foto 2 di 2

L’inizio è previsto alle ore 20.30 con l’apertura del punto ristoro in attesa del concerto previsto alle ore 20.30; a cullarci sul filo della notte la HarpBeat Orchestra con il suo repertorio che coglierà l’occasioni per raccontare l’importante iniziativa green “Return2Nature”, performance intervallata dalla compagnia di danze irlandesi Gens d'Ys.

Appena le condizioni di luce lo consentiranno, saranno a disposizione diverse postazioni dedicate all’osservazione astronomica a cura della Cooperativa Sociale AstroNatura. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata. In prossimità della manifestazione, sulle pagine social saranno pubblicati maggiori dettagli sul servizio navetta gratuito e sulle possibilità di parcheggio.

Fondamentale il sostegno di Regione Lombardia tramite i Piani Integrati della Cultura - PIC. L'evento è inserito nel programma di attività del Piano Integrato della Cultura "Siti UNESCO e via Francisca: percorsi culturali nel tempo / Monte San Giorgio, Sacro Monte di Varese, Valle Olona"

Seguici sui nostri canali