Eventi
Tradate

Libro e cinema a Tradate per la Giornata della Memoria

La prima iniziativa domani sera in Frera con Mario Alzati e il suo libro "Il gemello di Olonia"

Libro e cinema a Tradate per la Giornata della Memoria
Eventi Tradate, 25 Gennaio 2023 ore 14:37

Appuntamenti fra letteratura e cinema a Tradate giovedì e venerdì per la Giornata della Memoria.

Giornata della Memoria a Tradate

In occasione della Giornata della Memoria 2023, l’Amministrazione Tradatese propone due eventi per ricordare l'orrore della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste.

La storia dei giusti nel libro di Alzati

Il primo sarà domani, giovedì 26 gennaio, alle 21 in sala conferenze della biblioteca Frera con Mario Alzati, che presenterà il libro "Il gemello di Olonia". Ottavo romanzo ambientato nel paese fittizio di Olonia, ispirato alla provincia di Varese, in cui l'autore ha inserito diverse delle storie (reali) avvenute a Tradate e che si intrecciano con quella del protagonista: quella del capostazione Albisetti, dell'oste che ingannò la Gestapo, del curato che nascose in canonica i superstiti della strage di Meina e li fece fuggire in Svizzera; ma anche quelle della famiglia Levy, oggi ricordata con delle pietre d'inciampo posizionate fuori da Villa Truffini, o quella del kibbutz allestito nel parco della villa Mayer dopo la Liberazione, dove negli anni oltre 5mila ebrei provenienti dai campi di concentramento e sterminio sostarono in attesa di poter raggiungere Israele.

Appuntamento al cinema

Venerdì invece doppia proiezione al cinema Grassi del film "Anna Frank e il diario segreto"  (Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Israele 2021, regia di Ari Folman). Alle 8.30 in sala le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado G. Galilei, mentre la sera alle 21 proiezione gratuita aperta a tutta la cittadinanza.

Seguici sui nostri canali