Gorla

L'Estate in Villa a Gorla dedicata a Dante e al poeta dialettale Perri

Cinque serate alla scoperta del Sommo Poeta, della Divina Commedia e del "cantore di Gorla" Peppo Perri

L'Estate in Villa a Gorla dedicata a Dante e al poeta dialettale Perri
Eventi Valle Olona, 18 Giugno 2021 ore 09:01

Sabato 26 giugno inizieranno gli appuntamenti con Estate in Villa, la rassegna di eventi culturali promossi dal Comune di Gorla Minore e quest'anno dedicate a due ricorrenze particolari: il settecentenario dalla morte di Dante Alighieri e il 25esimo anno dalla scomparla di Peppo Perri, poeta dialettale di Gorla Minore.

Estate in Villa a Gorla Minore, gli eventi

Cinque serate che porteranno i cittadini alla scoperta di Dante, della Divina Commedia e al "Cantore di Gorla", tutte gratuite e a partecipazione libera.

Per quanto riguarda il sommo poeta, prima serata di introduzione della sua biografia ma soprattutto delle caratteristiche sociali, politiche, filosofiche che hanno influenzato la sua personalità e quindi la sua attività politica e poetica. Seguiranno le rappresentazioni delle tre cantiche, Inferno, Purgatorio, Paradiso, illustrate dai disegni di Renato Guttuso e accompagnate dai versi più significativi dei canti che si sono scelti, con proiezioni in  Villa Durini, il Collegio Rotondi e la Parrocchia di San Lorenzo.

Nell'ultima serata, dedicata a Peppo Perri, saranno lette alcune delle sue poesie e rappresentati qualche atto delle commedie da lui
scritte e realizzate qualche anno fa, dal nostro gruppo teatrale.

Il calendario

  • Sabato 26 giugno: 21.15, Parco della Villa Durini: Dante e il suo tempo
  • Venerdì 2 luglio: 21.15, Parco della Villa Durini: Spigolature Dante - Inferno
  • Venerdì 9 luglio: 21.15, Quadriportico del Collegio Rotondi: Spigolature Dante - Purgatorio
  • Venerdì 16 luglio: 21.15, Sagrato della chiesa San Lorenzo: Spigolature Dante - Paradiso
  • Sabato 24 luglio: 21.15, Parco della Villa Durini: Omaggio a Peppo Perri "Il cantore di Gorla" nel XXV anniversario della scomparsa. Durante la giornata nella Sala Verde di Villa Durini saranno esposti alcuni quadri dipinti da Perri.