Eventi
Gorla

L'Estate in Villa a Gorla dedicata a Dante e al poeta dialettale Perri

Cinque serate alla scoperta del Sommo Poeta, della Divina Commedia e del "cantore di Gorla" Peppo Perri

L'Estate in Villa a Gorla dedicata a Dante e al poeta dialettale Perri
Eventi Valle Olona, 18 Giugno 2021 ore 09:01

Sabato 26 giugno inizieranno gli appuntamenti con Estate in Villa, la rassegna di eventi culturali promossi dal Comune di Gorla Minore e quest'anno dedicate a due ricorrenze particolari: il settecentenario dalla morte di Dante Alighieri e il 25esimo anno dalla scomparla di Peppo Perri, poeta dialettale di Gorla Minore.

Estate in Villa a Gorla Minore, gli eventi

Cinque serate che porteranno i cittadini alla scoperta di Dante, della Divina Commedia e al "Cantore di Gorla", tutte gratuite e a partecipazione libera.

Per quanto riguarda il sommo poeta, prima serata di introduzione della sua biografia ma soprattutto delle caratteristiche sociali, politiche, filosofiche che hanno influenzato la sua personalità e quindi la sua attività politica e poetica. Seguiranno le rappresentazioni delle tre cantiche, Inferno, Purgatorio, Paradiso, illustrate dai disegni di Renato Guttuso e accompagnate dai versi più significativi dei canti che si sono scelti, con proiezioni in  Villa Durini, il Collegio Rotondi e la Parrocchia di San Lorenzo.

Nell'ultima serata, dedicata a Peppo Perri, saranno lette alcune delle sue poesie e rappresentati qualche atto delle commedie da lui
scritte e realizzate qualche anno fa, dal nostro gruppo teatrale.

Il calendario

  • Sabato 26 giugno: 21.15, Parco della Villa Durini: Dante e il suo tempo
  • Venerdì 2 luglio: 21.15, Parco della Villa Durini: Spigolature Dante - Inferno
  • Venerdì 9 luglio: 21.15, Quadriportico del Collegio Rotondi: Spigolature Dante - Purgatorio
  • Venerdì 16 luglio: 21.15, Sagrato della chiesa San Lorenzo: Spigolature Dante - Paradiso
  • Sabato 24 luglio: 21.15, Parco della Villa Durini: Omaggio a Peppo Perri "Il cantore di Gorla" nel XXV anniversario della scomparsa. Durante la giornata nella Sala Verde di Villa Durini saranno esposti alcuni quadri dipinti da Perri.

 

Seguici sui nostri canali