Eventi
Locate Varesino

Le campane restaurate tornano a suonare per Natale

  Molti locatesi con naso all'insù hanno assistito alla ricollocazione sul campanile delle quattro campane risalenti al 1949. L'ultimo intervento risale a 20 anni fa

Le campane restaurate tornano a suonare per Natale
Eventi Comasca, 15 Dicembre 2020 ore 10:00

 

Ricollocate sul campanile  le 4 campane  risalenti al secondo dopo guerra. Erano state rimosse a novembre per essere restaurate.

 Le campane tornano a suonare per Natale

Tanti i locatesi  con il naso all’insù, hanno assistito   alla ricollocazione delle campane sul campanile della chiesa parrocchiale. Giovedì  una grande autogru ha fatto il suo ingresso in piazza Sant’Anna e, dopo alcune attente manovre, ha deposto le quattro grandi campane che sono state  restaurate dalla ditta De Antoni di Brescia. Un restauro durato circa un mese: erano state rimosse giovedì 5 novembre.  Sono state ricollocate  a metà dicembre per  tornare a risuonare per le  festività natalizie.

Restaurate dopo 20 anni

Le campane necessitavano infatti di una manutenzione straordinaria, un lavoro d’urgenza per mettere in sicurezza la movimentazione del loro suono. Sono state rimosse solo le quattro campane esterne (le più esposte alle intemperie), mentre la quinta interna al campanile è stata lasciata al suo posto. Una grande emozione per i tanti passanti che hanno potuto vedere e fotografare da vicino le campane (la più grande arriva a pesare quattro tonnellate). Risalenti al 1949, le campane erano già state restaurate nel 2000 quando era parroco don Battista Legramandi. Un intervento avvenuto in tutta sicurezza: sono state infatti chiuse al traffico una parte della piazza e della via Santi Quirico e Julitta. Presente anche la Protezione civile.

 

 

 

Seguici sui nostri canali