Eventi
Domenica

“La Prima dello Stagno”: il Librogame per bambini e famiglie arriva al Parco Medio Olona

Grazie al nuovo capitolo sviluppato dalla cooperativa AstroNatura, la passeggiata nei boschi si trasformerà in un'avventura. Basta uno smartphone

“La Prima dello Stagno”: il Librogame per bambini e famiglie arriva al Parco Medio Olona
Eventi Valle Olona, 01 Aprile 2022 ore 12:20

Dopo il successo del Librogame Ambientato “La selva del fato”, che si sviluppa nell’area del Parco Pineta limitrofa al Centro Didattico di Tradate, la cooperativa AstroNatura presenterà domenica 10 aprile un nuovo Librogame Live: “La Prima dello Stagno”.

LibroGame Live nel cuore del Parco Medio Olona

L’avventura, che si articola nel cuore del Parco Medio Olona, è dedicata ai più piccoli visitatori e alle loro famiglie; il Librogame si potrà giocare in qualsiasi momento, direttamente con il proprio dispositivo mobile.

Appuntamento per domenica 10 aprile; dalle 14.30 gli operatori di AstroNatura vi aspettano con simpatici gadgets e sorprese per presentarvi in anteprima il nuovo Librogame. Partecipazione gratuita senza prenotazione.

La passeggiata si trasforma in avventura

Grazie a questo nuovo Librogame i bambini vengono coinvolti nel “libro-gioco” trasformando una semplice passeggiata nel bosco in un’avventura che, attraverso prove da superare e indovinelli, permetterà di scoprire in modo innovativo e divertente il territorio
del Parco Medio Olona.

Punto di partenza l’Area parcheggio in prossimità dell’impianto di fitodepurazione di via per Fagnano a Gorla Maggiore (non lontano dalla rotonda – incrocio con via per Solbiate).

Che cos'è?

Un LibroGame Ambientato, o Live, è un librogame che si gioca in un ambiente reale, utilizzando un dispositivo mobile (smartphone o tablet). Basandosi sulla tecnologia delle Progressive Web App (PWA) è possibile portare l’esperienza anche in quei luoghi dove la
rete dati è assente.

Nell’area dell’avventura sono presenti QR Code ed elementi interattivi che indirizzano la lettura, permettendo al giocatore di proseguire nella storia, operare le sue scelte e venire sorpreso da situazioni inaspettate.

4 foto Sfoglia la gallery

Com'è nato?

Nel 2019 l’ipotesi della cooperativa di creare un LibroGame si è concretizzata con “Ranissea – Il periglioso viaggio di una rana”, redatto da Simone Bernasconi e promosso in collaborazione con Parco Pineta e Parco Campo dei Fiori.

Nel 2020 l’idea è diventata un progetto (“Librogame ambientati –Generatori di una fruizione immersiva”) grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, a seguito della vittoria nel Bando “AmbiEnte digitale”, nonché al supporto del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. A conclusione dell’iniziativa AstroNatura sarà dotata di un generatore di PWA, che consentirà alla Cooperativa di realizzare in autonomia LibroGame Live per attività didattiche nonché iniziative di promozione fruitiva per le amministrazioni o per i soggetti privati che lo richiederanno.

L’unione tra la redazione dei “libri-gioco” e le esperienze “digitali” compiute da AstroNatura, in occasione della ripresa post-lockdown, ha dato vita ad un proposito estremamente innovativo che prende il nome di “LibroGame Live”. Oggi LibroGameLive è una realtà e un marchio registrato a livello europeo e ha già ottenuto importanti risultati con la prima avventura Librogame Live “la Selva del Fato” pubblicata a Ottobre 2021 e installata nel cuore del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Altre 4 avventure saranno realizzate all’interno dei PLIS dell’Ambito Territoriale Ecosistemico Insubria-Olona.

Un nuovo modo per vivere la natura

Gli obiettivi preposti prevedono l’incremento della fruizione del territorio, il coinvolgimento dei ragazzi, poco dediti alle attività in natura, in esperienze di esplorazione dell’ambiente naturale con la finalità di favorire quel legame empatico precursore del desiderio di
preservazione e il consolidamento della propria offerta di servizi e attività.

"Basta con le solite passeggiate, immergiti in una fantastica avventura! Grazie a Librogame Live potrai vivere delle magnifiche esperienze, diventando protagonista del racconto e interagendo tramite il tuo smartphone con l’ambiente circostante per scoprire così le bellezze naturali del nostro territorio".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter