Eventi
Venegono - Tradate

La Parrocchia di Venegono tende una mano alla comunità tedesca di Altenahr

Nel 2005 ospitò i giovani del decanato di Tradate. 

La Parrocchia di Venegono tende una mano alla comunità tedesca di Altenahr
Eventi Tradate, 06 Agosto 2021 ore 10:30

 

 

La Parrocchia di Vengono raccoglie fondi per la comunità di Altenahr in Germania, devastata dalle pioggia. Una comunità molto legata ai venegonesi: nel 2005 ospitò i giovani del decanto di Tradate

La parrocchia di Venegono solidale con la comunità di Altenahr

La ripresa aerea in cui si vede il fiume Ahr inghiottire l’abitato è tra le immagini più rappresentative dell’alluvione che ha colpito la Germania appena una settimana fa. La fotografia ha fatto il giro del mondo, è apparsa su testate internazionali ed è  rimbalzata anche sui giornali e telegiornali italiani. La città è ormai irriconoscibile, ma ad alcuni ragazzi che nel 2005 avevano partecipato alla GMG di Colonia il nome della piccola località tedesca ha risvegliato preziosi ricordi. Subito dopo i ricordi, però, è arrivata anche la preoccupazione per le persone incontrate durante quell’occasione e con cui si è condivisa un’esperienza indimenticabile.

Raccolta fondi

«Tra i paesi colpiti dall’alluvione in Germania c’è quello di Altenahr che nel 2005 ospitò i nostri giovani del Decanato di Tradate per la Giornata Mondiale della Gioventù», si legge in una nota della parrocchia. «Sono continuati da allora i rapporti e così ci hanno fatto sapere della loro situazione assai precaria (la chiesa è ora diventata dormitorio, luogo per distribuzione di vestiti e cibo). Preghiamo per loro e chi vuole può fare una donazione». Tutte le indicazioni per partecipare all’iniziativa sono visibili sul sito della parrocchia.

Seguici sui nostri canali