Venegono - Tradate

La Parrocchia di Venegono tende una mano alla comunità tedesca di Altenahr

Nel 2005 ospitò i giovani del decanato di Tradate. 

La Parrocchia di Venegono tende una mano alla comunità tedesca di Altenahr

 

 

La Parrocchia di Vengono raccoglie fondi per la comunità di Altenahr in Germania, devastata dalle pioggia. Una comunità molto legata ai venegonesi: nel 2005 ospitò i giovani del decanto di Tradate

La parrocchia di Venegono solidale con la comunità di Altenahr

La ripresa aerea in cui si vede il fiume Ahr inghiottire l’abitato è tra le immagini più rappresentative dell’alluvione che ha colpito la Germania appena una settimana fa. La fotografia ha fatto il giro del mondo, è apparsa su testate internazionali ed è  rimbalzata anche sui giornali e telegiornali italiani. La città è ormai irriconoscibile, ma ad alcuni ragazzi che nel 2005 avevano partecipato alla GMG di Colonia il nome della piccola località tedesca ha risvegliato preziosi ricordi. Subito dopo i ricordi, però, è arrivata anche la preoccupazione per le persone incontrate durante quell’occasione e con cui si è condivisa un’esperienza indimenticabile.

Raccolta fondi

«Tra i paesi colpiti dall’alluvione in Germania c’è quello di Altenahr che nel 2005 ospitò i nostri giovani del Decanato di Tradate per la Giornata Mondiale della Gioventù», si legge in una nota della parrocchia. «Sono continuati da allora i rapporti e così ci hanno fatto sapere della loro situazione assai precaria (la chiesa è ora diventata dormitorio, luogo per distribuzione di vestiti e cibo). Preghiamo per loro e chi vuole può fare una donazione». Tutte le indicazioni per partecipare all’iniziativa sono visibili sul sito della parrocchia.