La Giöbia è tornata grazie all’Amministrazione e alle associazioni
Vedano Olona ha rinverdito la storica tradizione del falò di fine gennaio.
Festa popolare della Giöbia: ritorna a Vedano Olona la tradizione storica grazie al lavoro di squadra tra Amministrazione comunale e associazioni.
Vedano Olona ha rinverdito l'antica tradizione della Giöbia
La Giöbia, festa tradizionale radicata nel Varesotto che si celebra l’ultimo giovedì del mese di gennaio, quando vengono accesi dei grandi falò nelle piazze e viene bruciata la Giubiana, un grande fantoccio di paglia vestito di stracci, si è svolta a Vedano nel pomeriggio di sabato 25 gennaio al Parco Spech. L’evento è stato curato dal vicesindaco Fabiana Conti in collaborazione con Pro Loco Vedano Olona, Protezione civile, Amevo, Centro sociale Villa Spech, Rione La Cruséta e tanti volontari. La festa è stata un'occasione che ha riunito molti vedanesi, tenendo viva un’antica tradizione. Il pomeriggio è stato inoltre allietato dallo spettacolo giochi di fuoco "Due di fiamme" che è stato molto suggestivo in attesa dell’accensione del falò della Giöbia.
Un lavoro di squadra che ha fatto del falò un vero successo
Gli organizzatori hanno commentato:
"Nonostante la pioggia abbia cercato di metterci i bastoni tra le ruote, il nostro falò è stato un vero successo! Grazie a tutti per aver reso questo pomeriggio speciale, con il calore della vostra compagnia che ha superato ogni nuvola. Un ringraziamento particolare al sindaco Sergio Mina, al vicesindaco Fabiana Conti e a tutta la Giunta comunale, non possiamo dimenticare tutte le associazioni che hanno contribuito alla riuscita di questa manifestazione".