Concerto

JAZZaltro, doppia tappa a Gallarate davanti al MAGA

Si torna ad apprezzare la buona musica: continua il tour di JAZZaltro con due appuntamenti di grande livello

JAZZaltro, doppia tappa a Gallarate davanti al MAGA
Pubblicato:

Farà tappa due volte in pochi giorni a Gallarate la rassegna JAZZaltro, manifestazione che dal 2010 propone lungo l’asse della Strada del Sempione e del fiume Olona, in provincia di Varese, una serie di appuntamenti legati alle musiche del mondo, dal jazz allo swing, dal blues al folk, ma non solo.

JAZZaltro arriva a Gallarate

Dopo i live dei Fanfara Station e del trio Falzone-Duevi-Da Silveira, giovedì 16 luglio, nello spazio antistante al Museo Maga (via Egidio de Magri 1, ore 21, ingresso libero, prenotazione obbligatoria inviando un’email a management@abeatrecords.com e indicando nomi, cognomi e numero di cellulare dei partecipanti) si esibiranno i Sugarpie & The Candymen, formazione che dal 2008 mescola magistralmente lo swing, il gipsy-jazz, il soul, il blues e il pop.

Gli Sugarpie & The Candyman

Il gruppo piacentino ha all’attivo centinaia di concerti nei principali jazz club in Italia e in Europa, partecipazioni a festival prestigiosi (tra cui Ascona Jazz, dove nel 2011 si è aggiudicato il premio del pubblico, New Orleans Jazz Festival e Umbria Jazz) e collaborazioni illustri, a cominciare da quella con Renzo Arbore. Raffinato e scoppiettante, il sound dei Sugarpie & The Candymen è caratterizzato da atmosfere retrò, ritmi swing e armonie vocali. Oltre a composizioni originali, lo sterminato repertorio della band spazia dai classici del jazz ai riarrangiamenti di brani del pop e del rock (dai Beatles ai Queen, da Beyoncè ai Led Zeppelin).
In occasione del concerto di Gallarate, oltre a proporre  standard jazz della scena più vicina a New Orleans, la band eseguirà anche alcune hit famosissime del rock e del pop (“Should I Stay Should I Go” dei Clash e “Material Girl” di Madonna, tanto per citarne un paio), rivisitate con il suo inconfondibile tocco.

Sul palco anche Gigi Cifarelli

Due giorni dopo, sabato 18 luglio (ore 21, ingresso libero, prenotazione obbligatoria inviando un’email a management@abeatrecords.com e indicando nomi, cognomi e numero di cellulare dei partecipanti), nella stessa location sarà la volta di uno dei più apprezzati chitarristi della scena italiana: Gigi Cifarelli darà sfoggio del suo talento con un repertorio a base di grandi classici del jazz e del blues e di composizioni originali, con incursioni nel pop internazionale e nella tradizione musicale italiana. I suoi show sono sempre imprevedibili perché la scaletta, semplicemente, non esiste: non c’è mai un tema predefinito, dato che con Gigi (che nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti quali Mina, Renato Zero, Tullio De Piscopo e Dirotta su Cuba e jazzisti del calibro di Chick Corea, Gerry Mulligan, Mark Murphy e Sam River) le idee nascono sul momento, anzi sul palco. A Gallarate Cifarelli si esibirà con Yazan Greselin (organo hammond e tastiere), Matteo Frigerio (batteria) e uno special guest a sorpresa.

QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI JAZZALTRO

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali