Eventi
Valle Olona

In Valle Olona sette Comuni insieme contro la violenza sulle donne

Fitto programma di iniziative a partire da sabato. Il clou, la grande fiaccolata del 26 novembre dal Porto dei Calimali a Solbiate Olona

In Valle Olona sette Comuni insieme contro la violenza sulle donne
Eventi Valle Olona, 18 Novembre 2022 ore 10:39

Presentate ieri, giovedì 17 novembre, in conferenza stampa, le iniziative organizzate per la prossima settimana nei Comuni di Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, per dire basta alla violenza sulle donne.

Violenza sulle donne, la Valle Olona fa squadra

I primi eventi si terranno domani, 19 novembre, a Marnate e a Fagnano Olona. A Marnate alle 20.30 sarà inaugurata la mostra personale del Maestro Roberto Todaro "Guarda in faccia la violenza", con un evento musicale curato dall'Associazione Pentagramma Marnate. A Fagnano, invece, alle 20.45 nell'Aula Magna della scuola Fermi si terrà il concerto per flauto traverso e pianoforte "Elisir di Amore e Musica".

Domenica 20 novembre a Gorla Maggiore partirà la campagna "SensibilizziAmo": in accordo coi commercianti, per tutta la settimana le vetrine dei negozi ospiteranno i manifesti che pubblicizzano l'iniziativa con un fiocco rosso. Sempre il 20, a Fagnano, inizierà l'allestimento della panchina rossa "fil rouge" curato da Marina Comerio in piazza A. Di Dio.

Il 24 novembre, nuovo appuntamento a Fagnano con un workshop alle 9.30 nell'Aula Magna della scuola Fermi dal titolo "Il tempo delle donne", curato dalla Cooperativa laBanda.

Doppio appuntamento a Castellanza e Olgiate Olona il 25 novembre: a Castellanza alle 9.30 nell'Aula Magna dell'istituto  Carolino Albasio il convegno "Insieme contro la violenza sulle donne", seguito dall'inaugurazione  di una panchina rossa dedicata alla lotta contro la violenza di genere in un parco cittadino realizzata  dagli adolescenti del territorio in collaborazione con la Cooperativa laBanda e dalla decorazione di quella  presso l'Isis Facchinetti coi lavori eseguiti dal club dell'uncinetto Knit Cafè.

A Olgiate Olona alle 9.30 in via Conciliazione, al parco Carducci, sarà invece allestita una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

L'evento clou della rassegna sarà il 26 novembre al Porto dei Calimali a Fagnano: alle 20, tutti i Comuni si riuniranno per una grande fiaccolata fino al Centro Socio Culturale Solbiatese di via Patrioti dove si terrà un concerto gratuito a cura della Cooperativa laBanda dal titolo "Insieme per le donne", con la band Abnormal.

Tema internazionale invece per l'incontro di chiusura, organizzato il 27 novembre alle 17.30 a Marnate, con protagonista il dottor Mahsen Anbarafshan che parlerà dell'Iran, la sua terra natale, e delle proteste che stanno avvenendo da alcuni mesi (auditorium comunale Peppo Ferri).

 

Seguici sui nostri canali