Imparare a fotografare le meraviglie del cielo partendo dal telefono cellulare
Corso di astrofotografia in 5 lezioni all'osservatorio astronomico

Un corso per imparare a fotografare stelle, costellazioni e pianti partendo dal cellulare arrivando ai telescopi. 5 lezioni on line finanziate dalla fondazione comunitaria del Varesotto.
Un corso per imparare a fotografare le meraviglie del cielo
La lunga stagione di eventi 2021 all’Osservatorio astronomico di Tradate si concluderà con una novità assoluta proposta ai frequentatori ed agli appassionati delle osservazioni del cielo, il corso di Astrofotografia
"Il corso è iniziato martedì 23 Novembre alle 21 - ci precisa il presidente della FOAM Fabrizio Piacentini - ed in cinque serate via web, ricche di interventi di qualificati fotografi astronomici, che il nostro responsabile scientifico Federico Manzini ha selezionato ed invitato, permetterà a tutti gli appassionati di apprendere le tecniche per fotografare al meglio costellazioni, pianeti e le meraviglie del cielo, usando il telefono cellulare che tutti noi ci portiamo appresso ogni giorno. L’esordio di un fotografo astronomico appassionato di ogni età parte con strumentazioni semplici, successivamente gratificati dai risultati, si passa all’utilizzo dei telescopi professionali.
Finanziato dalla Fondazione del Varesotto
Il sostegno che il progetto “Arte & Scienza :semi di cultura” ha ottenuto dalla Fondazione comunitaria del varesotto, quale maggiore sostenitrice, unitamente al lavoro costante delle guardie ecologiche del Parco Pineta (GEV), ed alla collaborazione della cooperativa sociale Astronatura, "ha permesso ci ricorda Piacentini, una lunga stagione di eventi culturali, musicali, teatrali ed osservativi risultati molto graditi e partecipati ai nostri visitatori di ogni età. Venti domeniche di apertura della struttura da giugno a novembre, rispettando le normative e le cautele imposte dall’epoca Covid, sono un bilancio importante che anche l’Amministrazione tradatese ha sostenuto. In autunno al tradizionale corso di Astronomia di base appena concluso abbiamo voluto affiancare anche questa assoluta novità il corso di Astrofotografia che siamo certi risulterà partecipato e gradito a tutti gli appassionati".