"Il futuro è già qui" e fa in tappa in Frera con Barbara Gallavotti
La divulgatrice scientifica e conduttrice di "Quarta Dimensione" sarà in biblioteca giovedì sera
Giovedì 30 gennaio alle 20.45 la biblioteca Frera di Tradate ospiterà la conduttrice di Quinta Dimensione Barbara Gallavotti.
Barbara Gallavotti in biblioteca Frera
Primo incontro con l’autore dell’anno in biblioteca Frera, e con un’ospite di primissima fascia: giovedì prossimo, 30 gennaio, alle 20.45 la «casa dei libri» di Tradate aprirà le sue porte a Barbara Gallavotti che, intervistata da Eva Musci, presenterà il suo libro "Il futuro è già qui".
Una serata che sarà dedicata alla scienza e, come dal titolo, ai suoi sviluppi futuri e in particolare a quelli, rischi compresi, dell’intelligenza Artificiale.
L'ospite
Barbara Gallavotti è scrittrice e divulgatrice scientifica. È co-ideatrice, autrice e conduttrice di «Quinta Dimensione», un programma di approfondimento scientifico di prima serata in onda, dal 2022, su Rai 3. Per oltre vent’anni è stata autrice di note trasmissioni televisive
quali «Superquark» e «Ulisse» e a lungo ospite fissa a «diMartedì» su La7.
I suoi racconti si focalizzano su ciò che avviene nella ricerca avanzata, in campi che vanno dalla fisica alla medicina all’ambiente, e sulla storia della scienza. Diversi suoi progetti mirano alla costruzione di una “cittadinanza scientifica”, cioè a fornire le informazioni necessarie per prendere decisioni consapevoli su temi che riguardano la nostra salute, il nostro impatto sul pianeta o il ruolo che vogliamo abbiano nelle nostre vite i nuovi strumenti tecnologici.
Ha lavorato a trasmissioni radiofoniche, curato festival della scienza e sia in Italia che all’estero ha realizzato documentari e allestito mostre. È stata responsabile della comunicazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, facendo parte di vari comitati internazionali per la
divulgazione della fisica delle particelle. Svolge attività didattica e formativa tenendo lezioni e seminari sulla comunicazione scientifica in diversi atenei.