Eventi
Tradate

Gnomi, spiritelli e guardiani prendono casa al Parco Pineta

Domenica l'appuntamento all'ombra dell'Osservatorio si arricchirà di una magica novità

Gnomi, spiritelli e guardiani prendono casa al Parco Pineta
Eventi Tradate, 07 Ottobre 2021 ore 10:01

Domenica 10 ottobre nuovo appuntamento al Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta in via ai Ronchi a Tradate, che si arricchisce di un nuovo percorso: il "Sentiero della magia del bosco".

Il Parco Pineta diventa casa di creature fantastiche grazie a Volontè

Il "Sentiero della magia del bosco" è un percorso breve, adatto a tutti, ma affascinante e popolato da gnomi, guardiani e spiritelli che evocano l'incanto dell'ambientazione boschiva. Per l'occasione sarà presente l'autore delle opere, l'amico Giancarlo Volontè.

Oltre al nuovo percorso, torneranno gli appuntamenti ormai tipici delle nostre aperture domenicali: il Sentiero Natura, breve tracciato di facile percorrenza alla scoperta dell’affascinante mondo naturale lungo il quale si incontrano aree di interesse come lo stagno ed il prato delle farfalle, guidati dai cartelli didattici dotati tutti di QR-Code per tracce audio di approfondimento; l'Osservatorio Astronomico, con approfondimenti astronomici e una postazione di osservazione diretta del sole all’aperto grazie anche ai nuovi strumenti in dotazione; la striscia sensoriale a piedi nudi; il campo sperimentale di Orienteering per i più piccoli (ma anche per i grandi che vorranno mettersi alla prova!); il Sentiero F.A.T.A. attorno al Centro Didattico e il percorso del Sistema Solare. Oltre, naturalmente, all'avventura digitale con l'app Etersia Quest da vivere e giocare lungo il Sentiero F.A.T.A.

L'iniziativa è realizzata grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto, in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e condotta e gestita da AstroNatura Cooperativa Sociale.

Come partecipare

Per partecipare è richiesta l'iscrizione online al link https://bit.ly/3uOR8Bc . L'ingresso è contingentato e gestito attraverso la disponibilità di un numero limitato di biglietti per fascia oraria; occhio quindi all'orario riportato sul biglietto!

A tutti i partecipanti sarà richiesto, come da normativa, il Green Pass.