Parco Pineta

Gli Ufo tornano (?) ad Abbiate. Questa volta all'Osservatorio

Un viaggio tra gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati nel nostro territorio, tra goliardia, storia e scienza

Gli Ufo tornano (?) ad Abbiate. Questa volta all'Osservatorio
Pubblicato:

Alzi la mano chi sa che Abbiate Guazzone è stata meta di un Ufo, fino ad esser considerata ancora oggi, da qualcuno, una sorta di "Roswell italiana". Ma è andata veramente così?

Sabato 18 dicembre al Centro Didattico Scientifico una serata dedicata alle presunte "visite dallo spazio" che avrebbero fatto tappa nella provincia di Varese. Scherzi di amici buontemponi, autosuggestioni o veri "incontri ravvicinati"?

Gli Ufo tornano ad Abbiate: stavolta tappa all'Osservatorio

Di certo sarà una serata spaziale. L'appuntamento è sabato 18 dicembre alle 21 al Centro Didattico Scientifico di via ai Ronchi a Tradate, alla scoperta degli avvistamenti e degli "atterraggi" degli Ufo nel territorio della provincia di Varese. Protagonista, ovviamente, quello avvenuto ad Abbiate Guazzone nel 1950 che per tanto tempo conquistò le pagine dei giornali nazionali dell'epoca e periodicamente lo fa ancora oggi, in tutto il mondo.

Ma quella sera, ad Abbiate, erano alieni o la proverbiale goliardata di amici finita in maniera inaspettata? Per scoprirlo, sabato interverranno Federico Colombo, storico e presidente dell'Associazione Studi Storici Tradatesi e lo storico e blogger in tema di Ufo Flavio Vanetti, che offriranno i due diversi punti di vista su quella ed altre vicende avvenute nella nostra provincia.

LEGGI ANCHE: Le immagini spettacolari della Cometa di Natale: quando e come vederla

Occhio alle stelle

Visto l'argomento, dopo l'incontro i riflettori non potranno che spostarsi al cielo, con l'osservazione astronomica a cura della Cooperativa AstroNatura che chiuderà la serata organizzata in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e patrocinata dal Comune.

La partecipazione all'evento è gratuita ma con prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/31N78cM. Accesso consentito ai possessori di Green Pass, nel rispetto delle normative anti-Covid.

 

Seguici sui nostri canali