Lonate-Tradate

Gli scatti di Andrigo arrivano in biblioteca Frera

In mostra da martedì 45 scatti naturalistici e altrettanti box di informazioni e curiosità legate agli animali ritratti in foto, tutto realizzato dal fumettista e fotografo lonatese Gianpiero Andrigo

Gli scatti di Andrigo arrivano in biblioteca Frera
Pubblicato:

Tutta l’emozione di un incontro in uno sguardo. Ecco l’essenza della mostra "Sguardi & curiosità - Animali selvatici della nostra biodiversità", in programma a Tradate in Biblioteca Frera dal primo al 19 ottobre e firmata dal bravo fumettista e fotografo lonatese Gianpiero Andrigo.

Animali e natura protagonisti in Frera

In esposizione, 45 scatti naturalistici e altrettanti box di informazioni e curiosità legate agli animali ritratti in foto:

"Ci sono il lupo, la volpe, lo stambecco, la vipera, - racconta l’autore - ma anche specie ormai rare che sono proprie del nostro territorio, come il pelobate fosco, un piccolo rospo endemico della Pianura Padana a rischio estinzione, ma che da noi si può ancora trovare nei luoghi del Parco del Ticino. L’idea della mostra è nata dalla mia passione per la fotografia e dall’amore per le escursioni in montagna e per la natura. Il nostro territorio e, in generale, l’arco Alpino e Prealpino offrono ottime possibilità di incontri con la fauna locale: momenti emozionanti che, a mio avviso, vale la pena di immortalare e conservare nei propri ricordi. Dapprima gli scatti erano pubblicati solo sulle mie pagine social ma poi, anche incoraggiato dalla prima cittadina di Lonate Clara Dalla Pozza, è nata questa mostra, che vuole avvicinare grandi e piccini alle curiosità e alla bellezza della nostra biodiversità".

Il lavoro dietro lo scatto

L’esposizione comprende fotografie realizzate nel nostro territorio e in altri ambienti montani, con particolare enfasi sui serpenti e gli anfibi.

"Per catturare questi sguardi - conclude Andrigo - serve tanta pazienza, pianificazione, qualche conoscenza di base dell’etologia e del comportamento della nostra fauna selvatica e, soprattutto, una buona dose di tenacia: spesso ho vagato nel bosco per molte ore e a pochi passi dal desistere, mi è stata regalata l’opportunità di un incontro e di uno scatto. Un mix di adrenalina e emozione incredibile che spero di aver trasmesso nei miei ritratti".

Seguici sui nostri canali