Eventi
Memoria

Giorno del Ricordo a Ceriano: appuntamento stasera col Consiglio dei Ragazzi

L'Amministrazione invita i cittadini a "dedicare in questa giornata un momento alla riflessione e al ricordo di quel massacro e di quelle persecuzioni"

Giorno del Ricordo a Ceriano: appuntamento stasera col Consiglio dei Ragazzi
Eventi Groane, 10 Febbraio 2020 ore 14:28

Stasera a Ceriano Laghetto il Consiglio Comunale dei Ragazzi celebrerà sia la Giornata della Memoria sia il Giorno del Ricordo.

Giorno del Ricordo a Ceriano

"Un impegno per tutti". L'amministrazione comunale di Ceriano Laghetto, in occasione del Giorno del Ricordo delle foibe, invita tutti i cittadini a "non dimenticare". "Una giornata - spiegano dal Comune - che intende commemorare le migliaia di vittime italiane sottoposte a persecuzioni e violenze nelle zone del confine orientale, in Istria, Dalmazia, nel Quarnaro, nelle città di Fiume e Zara, dopo la firma dell’armistizio l’8 settembre 1943 e fino al 10 febbraio 1947, giorno della firma dei trattati di pace di Parigi in cui quei territori furono assegnati alla Jugoslavia".

Ricordare una delle peggiori pagine della storia

Stasera, lunedì 11 gennaio, in sala consiliare il Giorno del Ricordo e la Giornata della Memoria del 27 gennaio saranno celebrate insieme con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze "per raccontare l'indifferenza, le testimonianze, il ricordo, attraverso le parole di chi ha vissuto quegli anni e quegli eventi - concludono dal Comune - invitiamo a tutti i cittadini a dedicare in questa giornata un momento alla riflessione e al ricordo di quel massacro e di quelle persecuzioni, per adempiere al dovere civile di fare memoria di una delle peggiori pagine della storia d’Italia e di Europa perché tutti possiamo impegnarci affinché questi orrori non si ripetano". 

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali