Eventi

Giornata Mondiale del Diabete: in Truffini “La cura: far prevenzione”

Insieme all'Associazione Diabetici Tradate Seprio e ai medici si parlerà di diabete pediatrico, di prevenzione e dei corretti stili di vita

Giornata Mondiale del Diabete: in Truffini “La cura: far prevenzione”

Serata tutta dedicata al diabete alla prevenzione venerdì prossimo, 14 novembre, in Villa Truffini a Tradate in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

Giornata Mondiale del Diabete: “La cura: far prevenzione”

Alle 20.30, in Villa Truffini, si terrà l’incontro “La cura: far prevenzione” organizzato dall’Associazione Diabetici Tradate Seprio col patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Asst Sette Laghi, per fare promozione sulla salute e sull’importanza della prevenzione e degli stili di vita sani.

Dopo l’apertura e i saluti istituzionali, interverranno il presidente dell’ADTS Angelo Formici e la dottoressa Cristina Romano, Responsabile della Diabetologia dell’Asst Sette Laghi.

Prevenzione e stili di vita

A seguire, quattro interventi tematici sul mondo del diabete: “Vaccini e diabete: perchè è importante vaccinarsi” con la dottoressa Grazia De Paola, “Diabete nel bambino: quali novità” con la dottoressa Lucia Guerraggio, “Cosa portiamo sulla nostra tavola?” col dottor Nicholas Chiari. Nel corso della serata sarà presentato dalle infermiere Monica Bossi e Alessia Vanetti il progetto regionale “Fit Walking”, che promuove l’attività fisica come strumento di salute e benessere quotidiano. ù

Al termine, spazio alle domande e conclusioni.

Inoltre, durante la settimana della Giornata Mondiale, dal 10 al 16, il Municipio sarà illuminato di blu in segno di sostegno alla prevenzione e all’informazione sul diabete, malattia diagnosticata al 6,2% della popolazione italiana (circa 4 milioni di persone, dai 2023) e con circa 350mila nuove diagnosi ogni anno.