Filosofarti, al via il Festival della Filosofia alla ricerca della Verità
Una serie di appuntamenti che legheranno arti, filosofia e teologia.
Parte il 22 febbraio a Gallarate la nuova edizione del Festival della Filosofia "Filosofarti".
Filosofarti, tra Doxa ed Episteme
Sedicesima edizione di Filosofarti pronta a partire da Gallarate, il 22 febbraio. Il Festival della filosofia, che da sempre ha come sfondo la tensione verso la bellezza e la verità si concentrerà quest'anno su Doxa-Episteme, Opinione-Verità. Chiusa ideale del trittico con Padeia2018 e Dialogo2019 condiviso con Regione Lombardia e Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Filosofia, arte e teologia
L’iniziativa, che da sempre sposa la logica della rete culturale che unisce un territorio di area vasta interprovinciale in una progettualità condivisa, offre esperienze di carattere filosofico, artistico (musicale, teatrale, visivo e fotografico) e teologico grazie alle quali si permette a tutti, dal bambino all’adulto, dall’esperto al semplice curioso, di confrontarsi con la riflessione filosofica e di farlo attraverso modalità interattive e innovative senza snaturare la complessità della teoresi.
I luoghi del Festival
Non solo una rete fra discipline e sapere ma anche tra i luoghi: partendo da Gallarate, il Festival Filosofarti farà tappa ad Albizzate, Besnate, Busto Arsizio, Castellanza e Varese, città che hanno accolto la sfida di un progetto culturale nel quale le esperienze del teatro, del cinema, della musica, della scrittura e delle arti figurative sono proposte come veicolo di riflessione, di pensiero e di comunicazione aperta e rispettosa delle diversità ideologiche e culturali. La cultura insomma si fa rete, anche grazie a importanti patrocini consolidati edizione dopo edizione, tra i quali quelli di Regione Lombardia e Fondazione Comunitaria del Varesotto, oltre a Centro di Promozione della Legalità della provincia di Varese, il MIUR Ufficio regionale Lombardia, gli enti locali e universitari coinvolti e, non da ultimo, la Società Filosofica Italiana sezione Varesina.
La ricerca della verità
Opinione e verità: il tema di quest'anno svilupperà la domanda di fondo di ogni essere umano, ovvero la ricerca della verità in una continua ricerca di affrancamento da false opinioni che si spacciano per certezze. Del resto, spiegano gli organizzatori,
"la filosofia e ogni forma di pensiero che si fa ‘concreto’, come è l’arte, sono di per sé tensione verso la verità, amore di sapienza, sia quest’ultima declinata dal punto di vista razionale/scientifico o da quello teologico/religioso nonché, nell’era dei social, da quello dei media e della una società ‘trasparente’ e ‘liquida’ da essi prodotta".
Il programma
Ecco il fitto programma di appuntamenti del Festival Filosofarti 2020: