Festival lirico Casta Diva, martedì Monika Lukacs a Lomazzo
Nuovo appuntamento per Casta Diva, Festival Lirico sul Lago di Como promosso da Associazione Musicale TEMA
Un’avvolgente immersione nel mondo dell’opera, con brani pronti a risvegliare un mondo di suggestioni ed emozioni fin dalle prime note. Martedì 8 agosto alle 21, nell’incantevole cornice dell’ottocentesca Villa Ceriani, tra le più caratteristiche dimore signorili di Lomazzo, è in programma un nuovo appuntamento di Casta Diva, Festival Lirico sul Lago di Como che quest’anno giunge alla seconda edizione.
Festival lirico Casta Diva, concerto a Lomazzo
In scena il Gruppo di Fiati dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretto da Alessandro Calcagnile con il soprano Monika Lukacs, cantante dall’ampia attività concertistica con repertorio lirico e da camera in Italia e all’estero. Il concerto, che vede gli artisti accompagnare il pubblico tra celebri capitoli della produzione operistica con brani che richiedono una grande maestria tecnica, nasce nel solco del tema del Festival, ideato per omaggiare l’indimenticabile figura di Giuditta Pasta e i grandi compositori italiani.
Il programma della serata
La scaletta della serata si apre con la Sinfonia da Le nozze di Figaro di W.A. Mozart. Al brano di apertura seguono due lavori di Gioachino Rossini, Una voce poco fa da Il barbiere di Siviglia e Pas de Six da Guillaume Tell.
Dal mondo rossiniano si passa a tre pagine del repertorio verdiano: la Sinfonia da Nabucco, Caro nome da Rigoletto e Addio del passato da La traviata. Il viaggio in musica tra alcune delle più famose opere del teatro musicale prosegue con il celeberrimo Intermezzo da Cavalleria Rusticana, opera in un unico atto di Pietro Mascagni.
Conclude questo trascinante racconto musicale tra le pieghe del melodramma l’aria per soprano, di emozionante intensità, Vissi d’arte dal
secondo atto di Tosca di Giacomo Puccini.
Il concerto, che accompagna il pubblico sulle onde dei capolavori del Belcanto italiano, si offre come un appuntamento di forte richiamo, con momenti che aprono ad autentici sentimenti e lasciano allo spettatore un senso di grande partecipazione emotiva.
Monika Lukacs
Si è diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio “St. Stefano” di Budapest. Ha studiato successivamente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. A partire dal 1996 ha tenuto numerosi concerti in Austria, Polonia, Ungheria, Slovenia, Germania, Francia, Croazia, Israele, Romania. Si è esibita con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra Verdi di Milano, col Divertimento Ensemble, con l’Orchestra Guido Cantelli, con I Solisti della Scala. Ha partecipato al II Festival Internazionale di Musica da Camera sotto la direzione artistica di Marcello Abbado. Ha registrato CD per la Sarx Records, Classica Viva, Stradivarius e per la Radio Svizzera. Ha registrato inoltre per la RAI, per la SKY Classica, e per la TV Giapponese e Ungherese. Svolge attività concertistica con repertorio lirico e da camera in Italia e all’estero.
L'Orchestra di Bellagio e del Lago di Como
L’Orchestra di Bellagio e del lago di Como collabora stabilmente con direttori e solisti d’eccezione, quali Raffaele Trevisani, Mario Marzi, Roberto Noferini, Fatlinda Thaci. L’Orchestra si esibisce regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del Lario, ma è anche ospite nei principali teatri lombardi, quali il Teatro Lirico di Milano, Villa Reale di Monza, il Teatro Sociale di Sondrio, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Sociale di Como, Villa Manzoni di Lecco, nonché in festival e manifestazioni, sia in Italia che all’estero.
L’Orchestra affianca alla programmazione tradizionale di spettacolo anche progetti di natura solidale, come la rassegna Musica negli ospedali in collaborazione con Rotary Club e Donatori di Musica. L’Orchestra ha anche presentato in pubblico numerose prime esecuzioni assolute, di opere d’autori contemporanei. Il 30 giugno 2018, l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como è stata invitata dal Consolato Generale d’Italia a Stoccarda, per un evento dedicato a Rossini per le celebrazioni del centocinquantenario. La direzione musicale dell’Orchestra è affidata al Maestro Alessandro Calcagnile.
Il Direttore musicale Alessandro Calcagnile
Raffinato interprete del repertorio moderno e contemporaneo, dopo essersi formato nei Conservatori di Milano, Brescia e Norinberga, poco più che ventenne debutta come direttore d’orchestra alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma alla testa dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Da lì una brillante carriera che lo porterà ad esibirsi presso le più importanti sale e teatri del mondo, fino a giungere nel 2017 alla sala grande della Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra I Professori del San Carlo di Napoli. Presidente e tra i fondatori del Centro Musica Contemporanea di Milano, Direttore Musicale del New MADE Ensemble, Direttore Editoriale delle Edizioni Sconfinarte, è uno dei protagonisti della musica contemporanea in ambito nazionale ed ha collaborato con i principali compositori viventi. Ha registrato per Stradivarius, RAI, Radio Televisione Svizzera Italiana, Radio Televisione Nazionale Albanese, Radio Capodistria.
Il programma
Martedì 8 agosto, ore 21
Lomazzo (CO), Villa Ceriani
MONIKA LUKACS soprano
GRUPPO DI FIATI DELL’ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
ALESSANDRO CALCAGNILE direttore
prenotazione gratuita dei posti sul sito www.lomazzo.eu
Casta Diva. Festival Lirico sul Lago di Como è sostenuto dal Ministero della Cultura e realizzato con il contributo di Regione Lombardia e la collaborazione dei comuni di Blevio, Canzo, Lomazzo e Saronno.