Eventi
eventi

Festa della ceramica a Saronno seconda edizione

Festa della ceramica a Saronno seconda edizione
Eventi Saronno, 25 Giugno 2021 ore 17:45

Festa della ceramica, il tema di quest'anno è “Passaggio a Solomno”.

Appuntamento il 2, 3 e 4 luglio

Si apre la seconda edizione della Festa della Ceramica a Saronno organizzata dal Museo della Ceramica G. Gianetti e dal Comune di Saronno con il Patrocinio di Regione Lombardia e AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica). "La seconda edizione saronnese si veste di un tema importante: il passaggio, l'attraversamento, da un luogo all'altro, ma anche temporale, dal passato verso il futuro nell'atto del presente, il passaggio della conoscenza", spiegano gli organizzatori.
Quindi aggiungono: "La nostra Città, chiamata Solomno fin dal 796, è sempre stata un luogo di passaggio, stazione di posta dei cavalli di mercanti e turisti, ristoro prima di giungere ad altre destinazioni, luogo di scambio e di incontri, testimoniato anche dall'ara pagana presente nella chiesa di San Francesco e dai reperti romani ritrovati".

Gli eventi in programma

"Gli eventi che ospiteremo quest'anno saranno in linea con la nostra storia: un mercato di ceramiche provenienti da tutta Italia, una mostra che combina stili e tradizioni tra Lombardia, Liguria e Toscana in una nuova chiave contemporanea, un grande spettacolo di fuoco il cui soggetto sarà proprio il passaggio", spiegano.
Quindi anticipano: "La festa avverrà nelle giornate del 2, 3 e 4 luglio: si tratta di tre giorni dedicati interamente alla ceramica di qualità, attraverso il coinvolgimento di artisti ed esperti, diffusa su tutto il nostro territorio, per far conoscere l’importanza di questo materiale e le eccellenze nazionali".

Cinque le mostre

"Sono 5 le mostre organizzate tra Saronno e Milano, con la partecipazione di artisti importanti su scala nazionale e internazionale, e con gli studenti del Liceo artistico F. Melotti di Cantù. Inoltre verrà allestita temporaneamente una grande scultura in piazza Libertà, che sarà illuminata sabato 3 luglio alle 22.30 con la presenza degli artisti. La scultura è stata realizzata e donata dagli artisti Angelo Zilio, con la collaborazione di Gabriele Resmini e Luca Pellegrino, alla Città di Saronno e verrà collocata in Saronno in un momento successivo".
Verrà attivato dal 29 giugno anche un contest legato alla mostra “Passaggi d’arte a Saronno”. "Alcuni negozianti esporranno nella propria vetrina una scultura, selezionata dal museo e dagli esercenti; il pubblico potrà votare l’opera e l’allestimento più gradito con un commento. I commenti più interessanti riceveranno un premio e il negoziante la targa di “Negozio ad Arte”.
Diverse iniziative anche per i bambini: laboratori in museo di modellazione e decorazione, a cura di Mavalà, e “Operazione Annibale”, la caccia ai piccoli elefanti di terracotta seminati per il Centro a cura di Maurizio De Rosa_ Tessitore di argille. Anche gli adulti potranno sperimentare la ceramica con un laboratorio serale in piazza Libertà a cura dello staff del Museo della Ceramica Gianetti", aggiungono.
Infine concludono: "Ci saranno inoltre dimostrazioni al tornio e di modellazione a cura degli artigiani ceramisti, e dimostrazioni e racconti a cura degli artigiani del gruppo Mani in Arte!.
L’intera città sarà coinvolta, a partire dal Museo della Ceramica G. Gianetti, percorrendo il centro storico, per far riscoprire l’artigianato e la manodopera di qualità".

TORNA ALLA HOME