Tradate

Flash mob e palloncini bianchi in memoria delle donne vittime di violenza

Uno dei tanti evento organizzati da Donna Oggi e dal Comune. Da giorni molte vetrine di Tradate hanno esposto le scarpe rosse e il municipio si è colorato di rosso ogni sera.

Flash mob e palloncini bianchi in memoria delle donne vittime di violenza
Pubblicato:
Aggiornato:

 

 

 

Flash mob e palloncini bianchi in memoria delle 103 donne uccise per mano di mariti o compagni. A queste vittime Donna Oggi ha organizzato alcuni eventi commemorando la giornata internazionale contro la violenza

 

Flash mob e palloncini bianchi in memoria delle oltre 100 donne vittime di violenza

Da gennaio al 14 novembre 2021 sono state 103 le donne uccise in Italia, di cui 87 in ambito familiare e affettivo e di queste 60 hanno trovato la morte per mano di mariti, fidanzati e compagni. Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza delle donne, Donna Oggi (che dal 2012 opera in campo sociale anche al fianco dei centri antiviolenza con supporto alle donne vittime di maltrattamenti ), con il sostegno di Comune, commercianti e associazioni ha organizzato iniziative per sensibilizzare sul tema.

 Scarpette rosse in piazza e tra le vetrine

Grazie al coinvolgimento dei commercianti da settimane in 32 vetrine sono esposte le scarpe rosse (simbolo della giornata) e in un caso anche una panchina. Installazione che da mercoledì è visibile anche in piazza Mazzini, cuore della città che si tingerà di rosso ogni sera con l’illuminazione del palazzo comunale, un simbolico gesto di sensibilizzazione della Giunta Bascialla. Sarà esposto, inoltre, un arazzo rosso con manufatti creati e assemblati dalle volontari dell’associazione: ogni pezzo riporta i nomi delle vittime 2021.

Flash mob, palloncini bianchi e spettacolo teatrale

Con la collaborazione dell’assessore Erika Martegani domenica alle 20 nel piazzale antistante villa Truffini si terrà una commemorazione delle vittime di quest’anno a cui sarà dedicato un flash mob accompagnato dalle musiche del liceo Bellini e un lancio di palloncini bianchi. Seguirà alle 20.30 lo spettacolo teatrale di e con Michela Prando «Scoperte».

«Scoperte – spiega Giuseppina Bani, anima di Donna oggi - sono le donne ignorate, dimenticate, le ragazze adolescenti, le ricerche, le invenzioni, i premi Nobel di donne che passano in silenzio. Scoperte è un viaggio nel mondo femminile anche nella violenza di genere. A loro e alle donne afghana è rivolto l’appello di Emma Bonino “Non lasciamole sole”».

Le celebrazioni termineranno sabato 4 dicembre con una fiaccolata commemorativa e la lettura di alcuni brani promossa dal gruppo Quelli delle Ceppine che ha realizzato e installato una panchina rossa nell'aiuola esterna alla farmacia comunale di via Rossini.

Seguici sui nostri canali