Eventi

Enrico Galiano torna a Venegono con lo spettacolo "Eppure studiamo felici"

L'insegnante e scrittore sarà ospite a Villa Molina giovedì per la serata organizzata da AgeV nell'ambito del progetto MIA

Enrico Galiano torna a Venegono con lo spettacolo "Eppure studiamo felici"
Eventi Tradate, 13 Maggio 2022 ore 13:25

Enrico Galiano, insegnante e creatore della webserie "Cose da prof" torna il 19 maggio a Venegono Inferiore.

Enrico Galiano a Venegono Inferiore con "Eppure studiamo felici"

AgeV, Associazione Genitori Venegono, nell’ambito del progetto MIA, che vede le ragazze ed i ragazzi venegonesi dai 12 ai 18 anni protagonisti nelle attività della rinnovata Biblioteca Comunale, organizza lo spettacolo “Eppure studiamo felici” di Enrico Galiano, musiche di Pablo Perissinotto il 19 maggio alle ore 21 presso la “Villa Molina”, Via Molina n. 1 a Venegono Inferiore.

Può una lezione essere magica? Che cosa hanno da dirci ancora oggi parole e libri scritti centinaia di anni fa? È possibile raccontare Dante, Boccaccio, Manzoni e tutti gli altri autori che abbiamo studiato a scuola come se fossero nostri contemporanei?

Enrico Galiano scommette di sì. Uno scrittore, ma prima un insegnante d’italiano che con metodi innovativi e la giusta dose di divertimento, conquista non solo i suoi studenti ogni giorno, ma chiunque abbia il piacere di ascoltarlo. Il suo segreto? Utilizzare il linguaggio come strumento per trasmettere empatia, adattare ogni storia, racconto e lezione alla vita quotidiana così da permettere a tutti di immedesimarsi, come racconta lui stesso: "Guardate sempre dentro le parole, ci troverete tutto quello che state cercando".

"Avvicinare giovani e cittadini alla cultura"

"Sono veramente soddisfatta – dichiara l’Assessore alla cultura Lisa Filiguri - dell’intero progetto culturale MIA.La mia biblioteca, che stiamo realizzando con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e con la collaborazione di Itaca Cooperativa sociale, A.Ge.V Associazione Genitori Venegono e con l’Ufficio di Piano. L’evento di giovedì 19 rappresenta l’ennesima iniziativa che si realizza sul territorio venegonese con l’intento di favorire uno stretto rapporto tra i giovani e la cultura. A dire il vero, ci stiamo rendendo conto che queste iniziative stanno avvicinando alla cultura l’intera cittadinanza e questo ci rende particolarmente felici".

La scuola fuori da scuola

Enrico Galiano torna quindi a Venegono a parlarci di scuola, parole, musica, per accompagnarci in un viaggio speciale tra storie vissute in classe e vere e proprie lezioni di storia, letteratura e grammatica: per portare la scuola fuori da scuola, ma anche per farci entrare in quel mondo meraviglioso che condivide ogni mattina coi suoi ragazzi e le sue ragazze.

Tutto questo farcito da una dose di travolgente ironia che permetterà di portare a casa tante emozioni, qualche risata e soprattutto l’idea che la scuola possa essere ancora un luogo di bellezza.

È gradita la prenotazione alla mail agev.venegono@gmail.com.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter