Venegono Inferiore

Due giorni di festival di teatro ragazzi con Oplà: "C'era una volta..."

Tre eventi dedicati al mondo delle fiabe rivolti ai bambini e a genitori, insegnanti ed educatori

Due giorni di festival di teatro ragazzi con Oplà: "C'era una volta..."
Pubblicato:
Aggiornato:

Due giorni e tre appuntamenti a Venegono Inferiore con il festival di teatro ragazzi organizzato dall'associazione Oplà con il sostegno di Fondazione Cariplo.

A Venegono il festival di teatro ragazzi

L'obiettivo di "C'era una volta", titolo del festival dell'associazione tradatese, è ambizioso: diventare un punto centrale del panorama teatrale del varesotto per bambini, giovani, famiglie, docenti ed educatori.

Il festival e Oplà

Il festival è organizzato dall’associazione Oplà di Tradate, che ha da sempre il desiderio di avvicinare il Teatro alle persone e le persone al Teatro, in quanto crede fortemente nel valore sociale, umano, relazionale e culturale di questa stupenda forma d’arte.

“Il nostro lavoro si basa su dei pilastri fondamentali: passione, dedizione, professionalità, divertimento, creatività e collaborazione. Queste sono le fondamenta che sostengono la nostra squadra, il lavoro di compagnia, le lezioni in aula e la rete con altre realtà culturali teatrali e sociali del territorio con le quali lavoriamo”.

Le storie e il teatro aiutano il bambino a scoprire il proprio mondo interiore ed emotivo, avvalendosi di una forma giocosa per aiutarlo a comprendere sentimenti, anche quelli più complessi.

Il programma

Quest’anno il programma prevede due giorni (21 e 22 giugno) sul tema della fiaba a Venegono Inferiore.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo e al patrocinio del Comune di Venegono Inferiore.
Lo spettacolo itinerante “Alice e il furto delle meraviglie” è ad iscrizione obbligatoria.

Programma del Festival:

  • 21 giugno ore 20.45 presso la Biblioteca di Venegono Inferiore - “I libri: un viaggio nelle emozioni - L’importanza della fiaba nella fase evolutiva” a cura della pedagogista Sara Evangelista. La serata è rivolta a genitori, insegnanti ed educatori
  • 22 giugno ore 10.30 presso la biblioteca di Vengono Inferiore “La valle dei mulini” - Storia animata a cura di Oplà per bambini dai 3 agli 8 anni
  • 22 giugno dalle ore 16.30 presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore “Alice e il furto delle meraviglie” - Spettacolo itinerante a cura di Oplà per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni

Ogni gruppo compirà un percorso a tappe con ingresso ad orario programmato.

In ogni Tappa ci sarà un’installazione tematica e un attore che racconterà un capitolo della storia e coinvolgerà i bambini e le famiglie in un gioco teatrale.

Per iscrizioni, compilare il form online a questo link. Per informazioni, info@oplateatro.it e www.oplateatro.it

Seguici sui nostri canali