Eventi
Parco Pineta

Domenica al Parco Pineta il primo LibroGame Live. Pronti all'avventura?

Chi conosce i librogame? Al Centro Didattico, per la prima volta, diventano (quasi) reali. Pronti a diventare i protagonisti dell'avventura e a salvare la Selva del fato?

Domenica al Parco Pineta il primo LibroGame Live. Pronti all'avventura?
Eventi Tradate, 20 Ottobre 2021 ore 10:05

Domenica inizia l'avventura: per la prima volta sarà possibile partecipare all'innovativo LibroGame Live realizzato dalla cooperativa AstroNatura con il sostegno del Parco Pineta e il prezioso contributo di Fondazione Cariplo. Cosa aspettarsi?

Il LibroGame Live arriva nel Parco Pineta

Dopo mesi di lavoro si terrà domenica 24 ottobre il primo evento targato LibroGame Live: la cooperativa AstroNatura è pronta ad ospitare tutti i giocatori al Centro Didattico Scientifico - Osservatorio astronomico di Tradate per un pomeriggio di divertimento, gioco ed esplorazione del territorio del Parco Pineta.

L’evento permetterà a tutti i coraggiosi avventurieri di sperimentare, in anteprima, il frutto del progetto della Cooperativa AstroNatura sostenuto da Fondazione Cariplo e Parco Pineta: con il proprio smartphone ognuno potrà accedere al primo LibroGame Live, “La Selva del Fato”.

Cos'è LibroGame Live?

É un librogame, ovvero una storia a bivi dove il lettore diventa protagonista ed è chiamato a fare delle scelte che determinano lo svolgimento del racconto, rendendolo in questo modo unico e diverso ad ogni “lettura”. La grande novità di questo progetto è la giocabilità in ambiente reale, grazie all’uso del proprio smartphone. Questo significa che dietro ad un albero potrebbe trovarsi una sfida e dopo la curva potrebbe nascondersi un tesoro. Il compito del giocatore è quello di scoprire i segreti che sono celati nella natura e completare la storia.

Librogame Live è rivolto a tutti, con un particolare occhio di riguardo ai più giovani talvolta in attesa (anche "inconsapevolmente") di scoprire le bellezze della natura intorno a loro. Il librogame infatti punta a sviluppare nel giocatore, che indosserà i panni di un intrepido avventuriero, un senso di empatia verso la natura e di attenzione alla sostenibilità ambientale.

"Il lungo iter di progettazione ha previsto un’intensa fase di sviluppo condotta magistralmente da Sormani Studio che ha prodotto/realizzato il primo generatore di PWA (tecnologia Progressive Web App) che ci consentirà di replicare l’esperienza in quasi totale autonomia", fanno sapere da AstroNatura.

Tutti pronti?

In conclusione, non si tratta solo di un libro o solo di un gioco, ma di una vera e propria esperienza da vivere in prima persona. Lo smartphone sarà il portale di accesso a “La Selva del Fato” che il coraggioso giocatore dovrà salvare dalle malvagie forze oscure.

"Per vincere - dichiara l’autore Simone Bernasconi - dovrà imparare non solo a sconfiggere nemici e superare difficili prove, ma anche a conoscere la natura e prendersene cura".

Quindi zaino in spalla, smartphone alla mano e via all’avventura! LibroGame Live è un progetto nato da un’idea della cooperativa sociale Astronatura che, grazie all’assegnazione di un contributo nell’ambito del bando “AmbiEnte Digitale”, ha ottenuto l’indispensabile sostegno della Fondazione Cariplo e in seguito anche del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.