Domenica a Saronno tutti con "le mani nel piatto"
Una giornata in piazza dedicata alla cucina e alla cultura del cibo buono per sè e per l'ambiente
E’ in programma per domenica 19 settembre l’evento “Le mani nel piatto”, organizzato dall’Amministrazione di Saronno allo scopo di proporre alla cittadinanza un focus sull’alimentazione vista da più punti di vista e per offrire utili spunti di riflessione.
Saronno, domenica "Le mani nel piatto"
La proposta, che prevede l’allestimento di stand gastronomici e spazi dimostrativi in piazza Libertà per tutta la giornata dalle 10 alle 19, è per gli adulti, con laboratori e show cooking, ma anche per i bambini, che potranno partecipare a giochi ed assistere a spettacoli educativi.
“L'evento di domenica si ripromette di sottolineare la portata culturale e sociale, economica e ambientale del cibo – spiega l’assessore alla Cultura, Laura Succi - Cucinare un piatto, elaborare un prodotto, la lievitazione, la fermentazione, la cottura, sono tra i primi atti culturali dell'umanità, dopo la scoperta del fuoco, che hanno permesso lo sviluppo di abilità intellettuali permettendo di utilizzare diversamente il lungo tempo impiegato prima per masticare cibi crudi.
A queste considerazioni si aggiunge oggi la necessità di evitare gli sprechi utilizzando al meglio i prodotti, di verificarne la sostenibilità della produzione, privilegiando prodotti di stagione e del territorio. In sostanza l'evento vorrebbe riavvicinare alla cucina sana ed equa, contrastando abitudini alimentari poco salutari e antieconomiche”.
Il titolo "Le mani nel piatto" invita proprio a mettersi in gioco, mani e cervello, per il benessere proprio e dell'ambiente.