Sabato 31 gennaio al Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta, in via ai Ronchi a Tradate, è in programma una giornata dedicata a chi vuole imparare a “leggere” le tracce del bosco.
Al Parco Pineta a lezione di tracking
A chi frequenta boschi e sentieri sarà sicuramente capitato di imbattersi in un’impronta, o in una tana nascosta fra le radici, e di non sapere a chi potessero appartenere. Chi cerca una risposta, avrà l’occasione di trovarla col corso “I segreti delle tracce animali”, che sarà tenuto dal naturalista e fotografo Marco Colombo.
Una giornata immersiva: teoria e pratica
Quella di sabato 31 gennaio sarà una giornata immersiva per imparare a leggere il bosco con occhi nuovi. Sarà possibile apprendere i fondamenti per l’interpretazione delle tracce degli animali cercando di riconoscere i segni del loro passaggio attraverso impronte, penne, tane e molto altro.
Il programma prevede una lezione teorica in aula, seguita da una facile escursione nel bosco, dove sarà possibile mettere in pratica quanto appreso, osservando da vicino i segni della fauna selvatica che abita il Parco.
La quota di partecipazione è di 50 euro e la prenotazione e il pagamento si effettuano direttamente dal sito www.centrodidatticoscientifico.it/eventi/scheda/395-i-segreti-delle-tracce-animali.
Il ritrovo è fissato alle 9 al Centro Didattico Scientifico, con fine attività prevista per le 16. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.