Eventi
Lomazzo

Con la Croce Rossa di Lomazzo "Genitori si Diventa"

Tre serate dedicate alle famiglie di adolescenti e preadolescenti. I temi saranno la violenza di genere, sicurezza sul web e adolescenti e sessualità, uso e abuso di internet

Con la Croce Rossa di Lomazzo "Genitori si Diventa"
Eventi Comasca, 19 Settembre 2022 ore 14:40

Giovedì 22 settembre inizierà il percorso formativo "Genitori si Diventa" proposto dalla Croce Rossa di Lomazzo.

"Genitori si Diventa": via alla formazione con la Croce Rossa di Lomazzo

Il Comitato di Lomazzo della Croce Rossa Italiana insieme a professionisti in ambito educativo organizza da anni una serie di incontri rivolti alla popolazione e in particolar modo ai genitori, affrontando ogni volta tematiche e problematiche comuni. Il prossimo, che prenderà il via il 22 settembre, ha come titolo "Genitori si Diventa", ed è rivolto principalmente alle famiglie di adolescenti e preadolescenti.

I temi

Gli incontri hanno lo scopo di parlare e mettere a fuoco:

  • nella serata del 22 settembre: gli stereotipi e la violenza di genere, come affrontarli con gli adolescenti.
  • nella serata del 20 ottobre: "la sicurezza dei minori sul web"
  • nella serata del 17 novembre: "adolescenti e sessualità, uso e abuso di internet"

Stereotipi e violenza di genere

«Gli stereotipi sono come l’acqua per i pesci: proprio perché ci circondano e sono ovunque, non li vediamo più.» (Foster Wallace).

La violenza maschile contro le donne ha profonde radici culturali. Le molteplici trasformazioni culturali e sociali delle donne non sono state accompagnate da un adeguato cambiamento dei rapporti tra i generi. La nostra cultura di rappresentazione del maschile e del femminile è assolutamente intrisa da stereotipi con i quali finiamo per attribuire determinate caratteristiche agli uomini ed alle donne senza esserne nemmeno consapevoli e rappresentano la principale legittimazione alla violenza di cui sentiamo parlare ogni giorno.

Credenze e opinioni senza dubbio semplicistiche ma profondamente assunte e  culturalmente rafforzate sulle caratteristiche degli uomini e delle donne.

E' possibile trovare tutte le informazioni relative allo svolgimento delle serate  sul nostro sito web al link https://www.crilomazzo.org/genitori-si-diventa-ciclo-di-incontri-educativi-rivolti-agli-adulti/

Ingresso gratuito; accreditamento obbligatorio al link https://crilo.eu/genitorisidiventa

Per informazioni mandare una email a eventi@crilomazzo.org

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter