Compost nelle piazze: sabato prossimo l'iniziativa di Sieco
Appuntamento nei nove Comuni di Sieco per la prima edizione dell'iniziativa
Sabato 18 marzo appuntamento con l'iniziativa promossa da Sieco "Compost nelle piazze", a promozione della pratica del compostaggio.
Compost nelle piazze dei Comuni Sieco
L'appuntamento è per sabato 18 marzo dalle 8.30,, nelle piazze di Cassano Magnago, Castellanza, Cairate, Carnago, Caronno Varesino, Gazzada Schianno, Lonate Ceppino, Castelseprio e Brunello. Nei punti allestiti in piazza, fino a esaurimento scorte, sarà distribuito il compost prodotto grazie alla frazione umida della raccolta differenziata, così da promuovere il suo corretto conferimento.
Il compost: perchè è importante
Il compost è un ammendante prodotto in conformità alla legge sui fertilizzanti (D.lgs. 75/2010), un vero proprio strumento ecologico, utile perché deriva dalla pratica virtuosa del compostaggio e ideale perché consente di poter curare l'orto e il giardino in modo sostenibile per l'ambiente ottenendo risultati straordinari.
Il compostaggio riproduce in maniera rapida e controllata la stessa degradazione che i microorganismi presenti nell'ambiente svolgono sugli scarti organici. Il processo dura alcuni mesi e al termine si ottiene un compost maturo, ricco di humus e con una buona dose di elementi fertilizzanti come azoto, fosforo e potassio.
Grazie al compost è possibile:
- riportare al terreno la giusta dose di sostanza organica e di elementi nutritivi,
- migliorare la struttura del suolo rendendolo più soffice e facile da lavorare,
- stimolare lo sviluppo radicale e quindi la crescita delle piante,
- moderare il consumo di acqua per l'irrigazione,
- risparmiare usando meno concimi chimici.
La sostanza organica del compost nel suolo si comporta come una spugna, oltre a trattenere e rilasciare lentamente gli elementi fertilizzanti, crea anche una riserva di acqua nei periodi più siccitosi.
L'utilizzo nell'orto
Prima della semina o del trapianto, distribuire 8-10 kg/mq di compost sul terreno e interrare con una vangatura nei primi 10-15 cm di suolo.
L'utilizzo nel prato
Per la concimazione del prato, con un rastrello creare delle fessure sulla superficie del prato e poi distribuire uniformemente 3-5 kg/mq di una miscela fatta di compost e sabbia. Con un rastrello a ventaglio pettinare il prato per far in modo che il prodotto riempia le fessure. Per seminare un nuovo prato usare una miscela di compost e sabbia in dosi di 5 kg/mq, distribuire uniformemente e poi seminare direttamente.
Contro le erbacce
Creare uno strato di 5-8 cm di compost e compattare bene il materiale sulle aiuole o intorno al fusto delle piante da tenere pulite dalle infestanti. A fine stagione interrare il compost residuo e formare un nuovo strato.