Ambiente

Cinque appuntamenti nei parchi del Lura per il Cammina Foreste Urbane

"Il futuro delle nostre città è una foresta. Camminiamo insieme cittadini, associazioni, enti pubblici, operatori per cambiare la natura delle nostre città"

Cinque appuntamenti nei parchi del Lura per il Cammina Foreste Urbane
Pubblicato:

Cinque appuntamenti il 19-20 novembre nella Valle del Torrente Lura per Cammina Foreste Urbane 2022, camminate guidate nei boschi della Valle del Torrente Lura, dedicate agli amanti del benessere in Natura.

Il Lura protagonista del Cammina Foreste Urbane

"Il futuro delle nostre città è una foresta. Camminiamo insieme cittadini, associazioni, enti pubblici, operatori per cambiare la natura delle nostre città".

Dal 5 al 27 novembre riparte Cammina Foreste Urbane, la campagna di Legambiente e ERSAF per far conoscere le foreste in città, un momento di consapevolezza del paesaggio naturale attorno a noi. Quest’anno l’iniziativa sarà dedicata al contrasto della crisi climatica e alla necessità di espandere e curare le Foreste urbane in Lombarda, fonte di benessere per la natura e la nostra salute. Sarà presentato l’Appello Foreste Urbane per il Clima.

Una camminata per difendere la natura

Cammina Foreste Urbane (CFU) lo scorso anno ha avuto una positiva partecipazione con ben 50 luoghi dove si è realizzata la camminata. Non è stata solo una camminata sono stati momenti di conoscenza, divulgazione, piantagione di nuovi alberi, cura degli habitat, osservazione e partecipazione. Cammina Foreste è un appuntamento semplice, dolce, importante per consolidare la rete ecologica, dare importanza alle foreste urbane, chiedere una migliore gestione del verde urbano nelle nostre città.

L’iniziativa è organizzata da Legambiente Lombardia ed ERSAF ma possono aderire anche associazioni locali e regionali che desiderano partecipare e promuovere le foreste urbane, una rete virtuosa. La nostra proposta è per tutti gli amanti delle Foreste urbane. Anche quest’anno hanno aderito come partner attivi e sostenitori Federparchi, CAI Lombardia e LIPU.

La campagna sarà caratterizzata dal COLORE ARANCIONE con magliette, cappellini, maglioni, felpe, pantaloni, calze e scarpe, scaldacollo.

Gli appuntamenti

  • Sabato 19/11 ore 9.30, Lainate – La casa degli Orti, via Garbagnate
  • Sabato 19/11 ore 9.30, Uggiate Trevano – piazzale del Municipio
  • Domenica 20/11 ore 9.00, Cassina Rizzardi – piazzale del Municipio
  • Domenica 20/11 ore 10.00, Rovello Porro – parcheggio cimitero
  • Domenica 20/11 ore 14.30, Albiolo – via Manzoni ang. Via Monte Bianco

I percorsi

Camminate di 8 km circa lungo le piste ciclabili e i sentieri del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura. Percorsi ad anello facili, adatti anche ai bambini. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe chiuse. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a nuova data da destinarsi.

Iscrizione obbligatoria compilando il modulo online, partecipazione gratuita

Per informazioni educazioneambientale@koinecoopsociale.it e 3209572736

Seguici sui nostri canali