Eventi

Centocinquanta nuove piante troveranno casa nel Parco Pineta

L'iniziativa si inserisce nei progetti "Ben-Essere in Natura" e "Make Nature First"

Centocinquanta nuove piante troveranno casa nel Parco Pineta
Eventi Tradate, 07 Aprile 2022 ore 13:43

Un’iniziativa di piantumazione collettiva per valorizzare la biodiversità del territorio in provincia di Varese. L’appuntamento è domenica 24 aprile 2022 ore 14.30, per mettere a dimora 150 piante nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

150 nuove piante in arrivo nel Parco Pineta

Gli alberi purificano l’aria, ci danno ossigeno, regolano le temperature, ci proteggono da frane e inondazioni. Nelle loro chiome e cortecce vivono moltissimi animali, e tanti altri si nutrono delle foglie, dei frutti o del nettare dei loro fiori.

Per proteggere e moltiplicare questi guardiani silenziosi ma importantissimi per la nostra esistenza, Istituto Oikos e AstroNatura promuovono un’iniziativa di piantumazione aperta a tutti i cittadini: domenica 24 aprile 2022 verranno piantumati 150 alberi della flora locale nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, un’area protetta che si snoda tra le province di Como e Varese. A seguire verrà offerto un aperitivo di ringraziamento a tutti i volontari.

Parteciperanno alla messa a dimora degli arbusti i musicisti della Celtic Harp Orchestra, che suoneranno due arpe come colonna sonora della giornata, le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco e lo staff di AstroNatura.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione a questo link (link Eventbrite – Astronatura)

Ritrovo ore 14.30 presso il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate c/o Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico di via ai Ronchi, Tradate (VA).

L'appuntamento si inserisce nell’ambito di due progetti: “Ben-essere in natura”, promosso e sostenuto da Regione Lombardia e Return 2 Nature, e “Make Nature First” realizzato da Istituto Oikos e sostenuto da Woolrich Outdoor Foundation. In collaborazione con Area Parchi e Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Sarà necessario esibire il Green Pass base e rispettare le misure in vigore per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Per tutte le informazioni consultare l'evento Facebook e la pagina di Istituto Oikos.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter