Tradate

Caregiver, professionisti e famiglie a confronto in RSA Pineta

A settembre, le esperienze dei caregiver professionali e famigliari si confronteranno e arricchiranno a vicenda nel pomeriggio organizzato dalla RSA di via Monte Nevoso

Caregiver, professionisti e famiglie a confronto in RSA Pineta
Pubblicato:

Invito aperto a tutti, operatori, professionisti, familiari, caregivers, volontari e a chiunque operi o abbia a che fare con una persona con demenza o sia interessato ad approfondire l'argomento, sabato 14 settembre alla RSA Pineta di Tradate.

Formazione per chi cura, incontro in RSA

Dalle 15 alle 17.30 del 14 settembre, l’area educativa della struttura di via Monte Nevoso ha organizzato un evento di formazione, scambio di esperienze e incontro fra professionisti e famiglie. Interverranno Marco Annichiarico, autore de I cura cari e Luca Lodi, autore de Lufanasia, che racconteranno la fatica e la bellezza del prendersi cura, dal punto di vista dei famigliari e degli operatori. A condurre l’incontro sarà Giulia Dapero, della casa editrice Dapero.

Confronto di esperienze

"Teniamo particolarmente alla formazione come spazio concreto - spiegano Erica e Paola dell’Area Educativa di RSA Pineta - e come motore capace di unire professioni e ruoli diversi, capace di muovere e far emergere idee. Sia tra professionisti della cura, sia tra familiari; sia per chi è alle prime armi, sia per chi ha alle spalle anni di esperienza".

Unire e confrontare esperienze diverse per aiutare chi aiuta a farlo sempre meglio, dunque.

"È proprio la condivisone della propria esperienza che permette a tutti di maturare nuove competenze e di andare al di là di ciò che ognuno pensa di sapere - continuano -  Inoltre, ci sentiamo in dovere di contribuire alla condivisione di informazioni relative alla persona con demenza, anche per intervenire in profondità sulle dinamiche dell’intera comunità per renderla capace di accoglienza, generosità, apertura e di farsi carico delle difficoltà delle persone che vivono con demenza e dei loro familiari".

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione alla mail animazione.pineta@proges.it .

Seguici sui nostri canali