Iniziativa

Camminata all'alba e "caccia" ai mirtilli con Archeologistics

Un appuntamento dalla doppia anima: storico-artistica e agroalimentare

Camminata all'alba e "caccia" ai mirtilli con Archeologistics
Pubblicato:

Nuova data a grande richiesta per la passeggiata guidata all’alba per godere del fresco del lago e raccogliere mirtilli biologici il 19 luglio.

Ispra, passeggiata all'alba e raccolta di mirtilli

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Turistico di Ispra, in collaborazione con Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, per conoscere la storia del luogo attraverso i suoi monumenti, i suoi parchi e anche le realtà agricole che qui operano.

Un’iniziativa organizzata per offrire esperienze autentiche e a contatto con la natura. Il ritrovo e la partenza sarà alle ore 07.30 presso l’Infopoint in Via Verbano 208.

Quattro passi fra storia, arte e natura

La passeggiata ha una doppia anima: una storica e artistica, con la visita all’esterno del suggestivo Mausoleo Castelbarco, e una agroalimentare, con la visita all’Azienda Agricola El Sciatt Gord, immersa nel verde del Parco della Quassa e specializzata nella coltivazione di mirtilli biologici a km zero.

Il percorso è facile e adatto a tutti, anche ai bambini; sarà possibile raccogliere i mirtilli in modo autonomo passeggiando tra i filari e acquistarli direttamente dall’azienda per potersi godere una buona merenda dopo la passeggiata.

La durata dell’intero percorso è di circa 1 ora e mezza.

Si consiglia di indossare scarpe comode e portare con sé una borraccia d’acqua. Il costo per partecipare alla passeggiata è di 5 euro a persona e la raccolta dei mirtilli ha un costo di 7,5 euro al chilo, pagabili direttamente in loco all’azienda agricola.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata via email o telefono ai contatti infopoint@comune.ispra.va.it
e 328 8377206.