Caccia alla bellezza (e alle renne) in Villa Gianetti e in centro
Domenica 13 occhi aperti in centro e nel giardino di Villa Gianetti dove saranno nascoste 50 piccole renne
Dal 13 dicembre 50 piccole renne di terracotta saranno nascoste nel giardino del Museo della Ceramica di Villa Gianetti a Saronno: il progetto di arte partecipata del monzese Maurizio De Rosa è una caccia alla bellezza.
Caccia alla bellezza: uno sguardo nuovo su Villa Gianetti
La Caccia alla bellezza è un progetto di arte partecipata che l’artista Maurizio De Rosa (Monza) conduce dal 2009 su tutto il territorio nazionale. Tale proposta sfrutta le regole della caccia al tesoro arrivando a stimolare la ricerca di uno sguardo nuovo sui luoghi anche già conosciuti, oltre alla consapevolezza del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e architettonico del nostro paese. Tutto ciò viene fatto al fine di creare una forte connessione tra il territorio e le persone che lo abitano.
Renne nascoste in giardino e in centro
Quest’anno il progetto prende il titolo di "Reindeer Hunting la bellezza è intorno a noi". Tale evento, oltre ad avere le finalità precedentemente esposte, desidera porre in connessione tutti i luoghi e le persone che nel tempo hanno collaborato con l’artista coinvolgendo tutte le regioni italiane. In tal modo si attivano dei processi di relazione, di ricerca, di esplorazione, di condivisione; anche attraverso i social network (più che mai in questo periodo).
Il Museo della Ceramica G. Gianetti, che ha già collaborato più volte con l’artista, partecipa a questa iniziativa trasportando il progetto nella città di Saronno. Per il centro della città e all’interno del giardino del museo verranno nascoste circa cinquanta piccole renne numerate in terracotta (cm 4x4) create dallo stesso Maurizio Della Rosa che, a partire da domenica 13 dicembre, sarà possibile cercare e trovare. All’interno di ogni renna è inserito un messaggio sulla bellezza. Un invito alla riflessione.
#trovalarenna
Chiunque dovesse scoprire la terracotta sarà libero di portarla a casa con sé, non prima però di aver fatto una fotografia alla renna sul luogo del ritrovamento e averla postata sui social con l’hashtag ufficiale dell’evento: #trovalarenna, taggando il Museo della Ceramica G. Gianetti e la pagina fb di riferimento dell’evento fox-huntig – caccia alla bellezza. L’azione non prevede assembramenti né contatti diretti tra le persone. Si invita al rispetto delle limitazioni di distanziamento sociale. Ognuno potrà guardarsi intorno e riscoprire la propria città osservandola con occhi nuovi. Con il Patrocinio del Comune di Saronno.