Eventi
Saronno

Artigiani di Pace: dialogo interreligioso al Centro Culturale Islamico di Saronno

Ancora una volta il Centro Culturale Islamico diventa teatro dell'incontro fra religioni

Artigiani di Pace: dialogo interreligioso al Centro Culturale Islamico di Saronno
Eventi Saronno, 03 Novembre 2022 ore 11:36

L' pera pontificia e fondazione vaticana Rete Mondiale di Preghiera del Papa dell'Arcidiocesi di Milano in collaborazione con il Centro Culturale Islamico di Saronno, organizza per sabato 5 novembre 2022, giorno in cui si celebra nel mondo la 21° Giornata del Dialogo Cristiano Islamico, un incontro presso il Centro Islamico di via Grieg 44 a Saronno (VA) alle ore 19:15 dal titolo: "Artigiani di pace, testimoni del dialogo".

"Artigiani di pace", incontro al Centro Culturale Islamico

A moderare l'incontro l'ins. Raffaele Pier Luca Di Francisca e il dott. Saif Eddine Abouabid, già impegnati nel dialogo interreligioso per la promozione dei valori non negoziabili.

Dopo i saluti iniziali da parte dell'Imam Najib Al Bared della comunità islamica di Saronno e di don Riccardo Bottan Vicario per la pastorale giovanile della comunità cristiana della città interverrà l'assessore alla scuola, giovani e sport il prof. Gabriele Musaro' e il sindaco Augusto Airoldi.

Ci sarà la presenza in diretta web di Giovanni Perrone Segretario Generale dell'UMEC-WUCT (Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici) che parlerà in breve del Patto Educativo Globale.

Si proseguirà con la lettura della prefazione e di alcuni brani scelti del Documento firmato il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dall'Imam di Al-Azhar Ahamad al-Tayyib sulla fratellanza umana per la Pace Mondiale e la convivenza comune.

Sarà inoltre proiettato un breve video in cui Papa Francesco parlerà dell'attenzione ai bisogni dei bambini che l' umanità dovrebbe avere e saranno ascoltate le testimonianze di persone che hanno vissuto e vivono il tema della convivenza e della collaborazione tra cristiani e islamici nei diversi ambiti della socialità.

Pace e preghiera interreligiosa

L' incontro si concluderà con l'esposizione di un cartellone sulla pace realizzato durante l'evento dai bambini e con la preghiera biblica del Padre nostro e della prima sura del Corano l'Aprente. La Comunità Islamica di Saronno consegnerà alla famiglia Di Francisca una preziosa opera di calligrafia islamica che doneranno a Papa Francesco sabato 12 novembre in occasione dell'udienza privata in Vaticano con i partecipanti all'Assemblea Generale UMEC-WUCT.

L'incontro ha avuto il patrocinio morale delle seguenti organizzazioni: RMPP (Rete Mondiale di Preghiera del Papa), UMEC-WUCT (Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici), UCOII (Unione delle Comunità Islamiche Italiane), GMI (Giovani Mussulmani d'Italia), Centro Culturale Islamico di Saronno, AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici della Provincia di Varese) e del costituendo Forum Provinciale delle Associazioni Familiari.

Seguici sui nostri canali