Eventi
Castellanza

Archivi Svelati a Villa Pomini

L'inaugurazione sabato all'interno, quattro mostre uniche e da non perdere per tutti gli appassionati di fotografia

Archivi Svelati a Villa Pomini
Eventi Valle Olona, 21 Ottobre 2021 ore 14:37

L’Archivio Fotografico Italiano, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza (Va), organizza nelle sale della storica Villa Pomini la rassegna dal titolo: "ARCHIVI SVELATI. L’immagine rivela e celebra il tempo".

"Archivi Svelati. L'immagine rivela e celebra il tempo" in mostra a Castellanza

Quella degli archivi è per l’Afi un impegno durevole, che nel suo evolversi ha permesso di conoscere archivi e patrimoni spesso celati, ricercando fondamenti di studio da promuovere mediante incontri, dibattiti, laboratori, progetti editoriali e percorsi formativi, in un incessante confronto tra i differenti stili e linguaggi.

La collaborazione con importanti realtà del territorio lombardo e nazionali, il lavoro quotidiano di catalogazione e conservazione e il confronto con esperti del settore, identificano e qualificano questo evento annuale, proponendo autori non necessariamente noti, ma di talento, inseriti nella collezione Afi grazie a donazioni specifiche.

Un patrimonio sempre più preponderante, che raccoglie memorie, mediante un progetto strutturato di acquisizione e catalogazione, ma soprattutto di conservazione e diffusione.

Le mostre

  • Silvano Bergamaschi - Dietro le quinte. Trent’anni di personaggi famosi visti per il settimanale Oggi
  • Italia, un viaggio intimo - Sguardi del Belpaese nel secondo Novecento
  • Fuad Shaker - Scatti di quotidianità in Iraq
  • Giorgio nieri - Un viaggiatore dallo sguardo acuto

Inaugurazione:

Sabato 30 ottobre 2021 ore 17,30 alla presenza degli autori, degli eredi e del curatore.

Visita guidata alle ore 18 nelle varie sale della villa.

Alle persone che si prenoteranno alla visita guidata, l’Afi riserverà, come cadeau di benvenuto, il libro: Terre, Identità, Lavoro, Collana editoriale Afi.

Per informazioni www.archiviofotografico.org - www.archiviofotograficolombardo.it, per prenotazioni email: afi.fotoarchivio@gmail.com
SMS: 347 5902640

Accesso consentito solo ai possessori di Green Pass.