Eventi
Busto

Al Museo del Tessile si festeggia il Capodanno celtico

Fitto programma fra attualità e antiche leggende

Al Museo del Tessile si festeggia il Capodanno celtico
Eventi Busto Arsizio, 19 Ottobre 2022 ore 13:01

Lunedì 31 ottobre 2022, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si festeggerà la nona edizione di Celtic New Year - Capodanno Celtico, organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio.

Musica, danze e teatro a busto per il Capodanno celtico

Alla fine del mese di ottobre, secondo antiche leggende, si celebra l'ultimo giorno del calendario celtico, Il passaggio dall'estate all'inverno e la rinascita con l’inizio del nuovo anno.

Per festeggiare l'importante passaggio delle stagioni, una lunga serata di allegria e di emozioni animerà il Museo del Tessile con musica live, concerto, teatro, danze e allo scoccare della mezzanotte, un momento di riflessione per tutti. L’evento sarà un connubio perfetto di attualità e antiche leggende. Anche i bambini saranno coinvolti nelle varie attività, dal divertimento assicurato.

Il programma

Gli appuntamenti inizieranno nel pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 (due turni) con Fate, Folletti e altre creature magiche. Personaggi incantati che si nascondono, ma sembrano perfetti per essere protagonisti di storie, di un piccolo grande viaggio fiabesco per bambini e adulti di tutte le età. A cura di Dramatrà.

Alle ore 19.00 Stage di danze folk nordeuropee, lezione primi passi, per non perdere nemmeno un ballo durante i concerti della serata.

Ore 20.30 Storytelling con la storica, divulgatrice, Jennifer Radulovic per un “Speciale Bram Stoker”  I racconti del creatore irlandese di Dracula.  Un'avvincente narrazione-spettacolo. Sarà un momento  appassionante, sospeso tra spettacolo e Alle ore 21.30 tutti in pista, si entra nel vivo della festa a ballo con animazione; alle 22.30 saranno sul palco, con un vasto repertorio di canzoni irlandesi, le WOMAN OF ERIN (Emma Langford, Hannah Gearailt e Lucia MacPartline).

Non mancherà la premiazione della “Zucca più bella". Non c’è capodanno celtico senza le tradizionali zucche, sarà fondamentale portarne una personalizzata, intagliata, decorata, luminosa, soprattutto molto spaventosa, per esporla al giudizio del pubblico, che premierà le tre più belle.

Alle ore 23.45 spettacolo di fuoco giocoleria, la magia delle fiamme in movimento.

Allo scoccare dell’ora di mezzo, una tradizione che si ripete, un momento per riflettere in cerchio, per abbandonare i momenti negativi e lasciare spazio a nuovi sogni! Con la partecipazione rituale del Tempio di Cibele.

Saranno presenti nell'area il mercatino artigianale e punti ristoro con cibo, bevande calde, birra, idromele e sidro, in serata sarà offerta la fantastica zuppa di Zucca condita con ingredienti misteriosi.

Dress code a tema consigliato: streghe, maghi, elfi, creature fantastiche, travestimenti paurosi per scacciare “le creature” indesiderate in questa magica notte. sana paura e tanto divertimento.

Seguici sui nostri canali