Eventi
Saronno

A Saronno una serata di solidarietà a Mimmo Lucano e l'accoglienza a Riace

Appuntamento domani sera. Durante la serata sarà presentato il libro "Riace, musica per l’umanità", il cui ricavato andrà a sostenere le spese legali dell'ex sindaco di Riace

A Saronno una serata di solidarietà a Mimmo Lucano e l'accoglienza a Riace
Eventi Saronno, 21 Ottobre 2021 ore 16:17

Venerdì 22 ottobre dalle ore 21,00 il teatro della parrocchia Regina Pacis ospiterà una serata di solidarietà con l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, recentemente oggetto di una dura condanna della magistratura legata alle attività di accoglienza e integrazione dei rifugiati condotta mentre era sindaco del paesino calabrese.

A Saronno una serata per Mimmo Lucano

Ad organizzarla sono i quattro principali raggruppamenti di associazioni che in città si occupano della sfera sociale, per la prima volta tutte insieme per affermare con forza che “la solidarietà non è un reato”: l’Università delle Migrazioni, La Società della Cura, “4 passi di pace” e la neonata “ResQ”, che ha portato oltre 200 persone all’auditorium Aldo moro otto giorni fa per la sua presentazione ufficiale, salutata anche dal sindaco Augusto Airoldi.

Il ricavato a sostegno delle spese legali

La serata ha un intento direttamente solidale, poiché gli autori- i giornalisti Laura Tussi e Fabrizio Cracolici – devolveranno i diritti d’autore del loro libro che verrà presentato, dal titolo “Riace, musica per l’umanità” alla raccolta fondi per le spese legali dell’ex sindaco di Riace, impegnato in una lunga battaglia legale.

La serata, ad ingresso gratuito, sarà impreziosita da un’introduzione on-line da parte di Vittorio Agnoletto, il noto medico e attivista, amico personale di Lucano, e dalla presenza di due musicisti – Renato Franchi in presenza e il pisano Marco Chiavistrelli in collegamento – con un’alternanza di racconti e di musiche popolari, oltre allo spazio per il consueto dibattito finale.

Per partecipare non è necessario prenotarsi, ma chi volesse farlo dovrà essere munito di green pass valido. Per chi non fosse nelle condizioni di seguire in presenza, sarà possibile collegarsi al profilo facebook “La società della cura Saronno” per partecipare in diretta, oppure scaricare in differita il video della serata.