Liberazione

25 aprile a Castellanza, il sindaco ai cittadini: "Esponete la bandiera tricolore"

Sabato solo deposizione della corona. E il progetto delle scuole diventa un libro

25 aprile a Castellanza, il sindaco ai cittadini: "Esponete la bandiera tricolore"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato l'Amministrazione di Castellanza celebrerà con una breve e sobria cerimonia, la Festa della Liberazione in occasione del 25 aprile e invita tutti i cittadini a fare altrettanto esponendo il Tricolore dalle loro case.

Niente corteo per il 25 aprile, cerimonia con solo le autorità

Sarà un 25 aprile, una Festa della Liberazione, chiusi in casa. Ma il 75esimo anniversario della liberazione dal regime nazifascista sarà comunque celebrato dall'Amministrazione comunale. Non ci sarà il tradizionale corteo nei luoghi della memoria cittadina ma una "breve e sobria cerimonia" alla presenza del sindaco Mirella Cerini per la deposizione della corona d'alloro davanti al Monumento dei Caduti in piazza Libertà.

"Esponete tutti il Tricolore"

Sempre il sindaco però invita tutti i cittadini a celebrare, per quanto permesso dalle restrizioni vigenti, la Liberazione:

"Mai come in questo particolare momento che tutti noi stiamo vivendo ci rendiamo conto del fatto che la libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare - spiega in un comunicato - invito tutti i castellanzesi a esporre sui balconi in questo giorno la bandiera tricolore come segno della memoria della Liberazione e come auspicio di collaborazione per il futuro della nostra città e della nostra nazione".

Il progetto delle scuole diventa un libro

Vista l’impossibilità di organizzare momenti di riflessione e di approfondimenti per le scuole, il sindaco con il consigliere delegato all’Istruzione Rosangela Olgiati ha voluto scrivere un messaggio destinato ai ragazzi delle terze medie per celebrazioni che verrà letto durante le video lezioni con i loro insegnanti.

Un altro progetto per le celebrazioni del XXV Aprile è stato realizzato dalle classi terze dell’Istituto Maria Ausiliatrice in collaborazione con l’ANPI di Castellanza, dal titolo "Storia e storie della guerra". Originariamente il progetto prevedeva un mostra e una performance teatrale, ma vista l’emergenza coronavirus è stato modificato in un libro online che sarà disponibile sia sul blog della scuola (https://imacastellanza.wordpress.com), sia sul sito del Comune di Castellanza da venerdì 24 Aprile.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali