L'evento

Domenica 14 maggio "Un giorno da pompiere" a Cassano Magnago

Vivere da vicino il mondo dei vigili del fuoco, tra ricordi del passato e simulazioni di intervento, per far scoprire il ruolo del pompiere a grandi e piccoli

Domenica 14 maggio "Un giorno da pompiere" a Cassano Magnago
Pubblicato:

Il sogno dei bambini e il desiderio dei grandi di diventare un vigile del fuoco

La prima edizione in ricordo di Roberto e Alessio

Divisa, casco, sirena e lampeggianti accesi e una manichetta da srotolare sul luogo dell'intervento.

Quante volte abbiamo assistito alle operazioni dei Vigili del fuoco, dal vivo piuttosto che di persona oppure in televisione, sognando di essere noi stessi quei pompieri chiamati ad intervenire, fin da quando si era piccoli!?!

Che cosa vuoi fare da grande? Il pompiere, veniva risposto in maniera sicura e senza titubanze da moltissimi bambini, per i quali il pompiere rappresenta un mito, un eroe, e molti di loro sognano un giorno di indossare la divisa e andare a spegnere gli incendi.

Per conoscere ancora più da vicino il corpo nazionale dei Vigili del fuoco, grandi e piccoli potranno recarsi all'area comunale di via I' maggio a Cassano Magnago domenica 14 maggio, a partire dalle 9, quando andrà in scena la prima edizione di "Un giorno da pompiere", evento organizzato dall'associazione nazionale dei vigili del fuoco di Varese in collaborazione con il distaccamento di Busto Arsizio - Gallarate, in ricordo di Roberto e Alessio, due colleghi rispettivamente di 53 e 44 anni che sono volati in cielo lo scorso anno a distanza di un mese l'uno dall'altro.

Foto tratta dalla pagina Facebook dell'Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco di Varese

L'apertura dell'area al pubblico è prevista per le 9 e, a seguire, si svolgerà Pompieropoli, un percorso pompieristico rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni.

Alle 11 invece era previsto sia un giro in bici e sia una passeggiata di 5 chilometri, con partenza e arrivo in via I' maggio ma, causa impraticabilità del percorso, è stata annullata.
In alternativa, è stato organizzato il tiro alla manichetta - la variante pompieristica del famoso tiro alla fune - per due squadre: da una parte gli amici di Alessio e dall'altra gli amici di Roberto, che si sfidano in maniera divertente e giocosa.

Nel pomeriggio si svolgerà la simulazione di un intervento congiunto assieme alla Croce Rossa Italiana di Gallarate, con pompieri re soccorritori chiamati ad operare su un soccorso di un'incidente stradale.

A partire dalle 18, inizierà un bellissimo intrattenimento musicale con la band "Lassa sta' i fastidi", che allieterà il pubblico con brani di successo del panorama italiano.

Durante tutta la giornata vi sarà l'esposizione della collezione elmi di tutte le nazioni, automezzi in servizio e storici, opere, locandine e modellini dei vigili del fuoco assieme all'esposizione di Harley Davidson, grazie alla collaborazione del gruppo "Una Harley in Due".

Il ricavato della giornata verrà devoluto alle famiglie di Roberto e Alessio, per i quali è nata questa iniziativa che, come si augurano i loro colleghi, verrà riproposta negli anni seguenti.

In caso di maltempo, l'iniziativa si svolgerà ugualmente senza problemi in quanto l'area è adibita con una tensostruttura in grado di ospitare l'evento; l'augurio quindi è che accorrano numerose persone e tantissimi bambini, per vivere una giornata all'insegna dei vigili del fuoco.

Stefano Benetazzo

News su Vigili del fuoco
Seguici sui nostri canali