fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023
Pubblicato:

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend

  • Varese: Villa Mirabello, Le scienze della terra

Da sabato 11 novembre a domenica 10 dicembre 2023 ci sarà la mostra "Visioni. Le scienze della Terra nella letteratura popolare dell'Ottocento" presso Villa Mirabello - Musei Civici del comune di Varese.

La mostra è a cura del "Centro di Ricerca sulla Storia della Montagna, della Cultura Materiale e delle Scienze della Terra" (Dipartimento di Scienze Toriche e Applicate, Università degli Studi dell'Insubria, sede di Varese).

La mostra è stata pensata con lo scopo di presentare al pubblico i risultati delle ricerche sulle immagini geologiche a carattere popolare diffuse soprattutto su libri e periodici pubblicati nel corso dell'Ottocento, in particolare in Italia e in Francia.

Verranno messi in luce il modo in cui la cultura visiva relativa alle scienze della Terra si rinnova, le specificità e modi di circolazione di queste nuove immagini, le eventuali differenze e somiglianze tra le pubblicazioni in area europea e, in linea generale, sarà presentato un ambito finora poco studiato, tra la storia delle arti e la storia delle scienze.

Due date importanti:

Sabato 11 novembre 2023 alle ore 16:00 si terrà la presentazione in Sala Risorgimento, seguita dall'inaugurazione della mostra.

Sabato 9 dicembre 2023 alle ore 16:00 ci sarà la conferenza di chiusura in Sala Risorgimento

https://www.vareseturismo.it/eventi/mostra-visioni-le-scienze-della-terra-nella-letteratura-popolare-dellottocento-villa

  • NATALE AL SACROMONTE: Le iniziative in programma

Sabato 9 Dicembre 2023 - Concerto di Natale
Alle ore 16:00 alla Terrazza del Mosè ci sarà una performance di brani natalizi del Coro femminile After All di Varese.

Domenica 10 Dicembre 2023 - Mercatino tradizionale sapori e creazioni natalizie
Dalle ore 10:00 alle ore 17:00 nella zona della Terrazza del Mosè ci saranno le bancarelle dove si potrà trovare l'idea regalo perfetta!

Mercoledì 13 Dicembre 2023 - Le stelle cadenti di Natale: le Geminidi
Alle ore 20:30 presso l'Osservatorio "G.V. Schiapparelli" al Campo dei Fiori si potrà osservare il cielo attraverso i telescopi dell'Osservatorio. A seguire ci sarà un buffet.

Sei in cerca di un'idea originale? Regala un'esperienza sul nostro territorio!

Sabato 16 Dicembre 2023 - Concerto di Natale
Alle ore 18:00 presso il Santuario Maria del Monte ci sarà un concerto di Natale dell'Élite Ensemble organizzato dall'Associazione ImmaginArte di Varese. L'evento è a ingresso libero.

Venerdì 29 Dicembre 2023 - Fiaccolata di fine anno lungo il viale delle Cappelle
Dalle ore 20.30 di Venerdì 29 Dicembre torna l'appuntamento della Fiaccolata di fine anno. Si partirà dalla Prima Cappella della Via Sacra per raggiungere la Terrazza del Mosè intorno alle ore 21.30. L'evento è organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte supportata dal Gruppo Alpini di Varese, in collaborazione con il Comune di Varese. In occasione di questo evento sarà eccezionalmente aperto il Museo Baroffio.

Per l'occasione, sarà presente un servizio di navette gratuite con i seguenti orari:

19.20; 19.50: da Piazzale De Gasperi a Piazzale Montanari - fermate intermedie a Sant'Ambrogio (Prealpi), bivio Velate;
22.00; 22.30: da Piazzale Pogliaghi a Piazzale De Gasperi - fermate intermedie in Piazzale Montanari, bivio Velate e Sant'Ambrogio (Prealpi).

https://www.vareseturismo.it/eventi/natale-al-sacro-monte-2023

  • LEGGIUNO: Le lucine di Natale

Ritorna l'appuntamento più luminoso e magico dell'anno! da Sabato 2 Dicembre a Domenica 7 Gennaio non perdetevi le Lucine di Natale a Leggiuno che, come ogni anno, ripropone nuovi allestimenti e suggestivi scenari luminosi che vi immergeranno in un vero e proprio villaggio natalizio!

Per l'occasione, Babbo Natale verrà a fare una vacanzina al villaggio delle Lucine da Sabato2 a Lunedì 25 Dicembre, per incontrare tutti i bambini che vi faranno visita. Dopo la partenza di Babbo Natale, da Martedì 26 Dicembre arriverà la Befana per incontrarvi!

In loco sarà possibile sorseggiare cioccolate calde e vin brûle in classici bicchieri plastic free o nelle tazze di ceramica personalizzate con una grafica natalizia tutta dedicata alle Lucine di Natale.

Queste e molte altre sorprese vi aspettano al villaggio delle Lucine a Leggiuno!

Ecco gli eventi:

Sabato 2, Venerdì 8, Domenica 17, Sabato 23, Martedì 26 dicembre 2023 e Venerdì 5 gennaio 2024: Coro dei Ragazzi dell'Oratorio

Domenica 3 dicembre: Concerto Voci Bianche e Organo in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Milano

Venerdì 15, Mercoledì 27 dicembre 2023 e Martedì 2 gennaio 2024:Coro San Giovanni Battista - Caravate

Sabato 23 dicembre: Concerto Arpa e Oboe in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano

Sabato 6 gennaio: Concerto per Viola sola - Simone Libralon in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano

Gli orari del villaggio saranno:

Da Lunedì a Domenica dalle ore 17.30 alle ore 22:30.

La biglietteria aprirà dalle ore 16:30.

Sabato 24 e 31 Dicembre il villaggio sarà chiuso al pubblico.

I biglietti sono acquistabili anche online dal sito ufficiale delle Lucine di Natale a Leggiuno.

https://www.vareseturismo.it/eventi/le-lucine-di-natale-leggiuno-2023

  • BUSTO ARSIZIO: Il concerto dei mandolinisti bustesi

I Mandolinisti Bustesi ripropongono anche quest’anno il tradizionale Concerto dell’Immacolata, in programma venerdì 8 dicembre alle ore 17.30 nella splendida cornice del Santuario di Santa Maria di Piazza e nella magica atmosfera del Natale di Busto.

l concerto conclude l’ormai collaudato calendario annuale degli “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, organizzati in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

L’ensemble dei Mandolinisti Bustesi è formato soprattutto da giovani maestri di chitarra e mandolino che stanno dando un contributo decisivo all’esperienza artistica della storica associazione bustese.

Sarà eseguito un programma con brani classici e tradizionali, un’introduzione alle festività natalizie.

Ingresso libero e gratuito.

https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/news/item/13915-venerdi-8-dicembre-nel-santuario-di-santa-maria-torna-il-concerto-dell-immacolata-dei-mandolinisti-bustesi

  • BUSTO ARSIZIO: La Boheme di Puccini

E’ di oggi la notizia che il canto lirico italiano è stato proclamato bene immateriale dell’umanità dell’UNESCO: anche Busto celebra quest’arte con la sua "Prima", la Bohème di Puccini, che andrà in scena al teatro Sociale il 10 dicembre alle 16, subito dopo la Prima della Scala del 7 dicembre.

Si tratta di una nuova produzione allestita per BA Lirica 2023, la rassegna promossa dall’Amministrazione comunale, con la regia di Alberto Oliva, la direzione artistica e musicale di Marco Beretta, in collaborazione con Educarte e tutto il team del teatro Sociale..
Sul palco il coro e orchestra di BA Lirica in collaborazione con 15Orchestra Sinfonica

L’opera apre l'"Anno pucciniano": nel 2024 ricorrerà infatti il Centenario della morte del celebre compositore italiano

I biglietti sono in vendita sul sito:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-boheme/208784

Info: https://teatrosociale.it/teatro-lirico/la-boheme-10-12-2023/

Seguici sui nostri canali