Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 luglio 2023
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 luglio 2023
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 8 e domenica 9 luglio 2023
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend
- ROVELLO PORRO: MEZZANOTTE BIANCA
Nell’ambito della rassegna “Estate Rovellese”, il Comune di Rovello Porro organizza la “Mezza notte bianca”, che animerà le vie del paese dalle 19 di sabato 8 luglio fino all’1 di domenica 9.
Ci saranno attività commerciali locali aperte, bancarelle di hobbisti, bancarelle commerciali, street food, esposizione di auto d’epoca, gonfiabili per i bambini, attività diverse proposte dalle associazioni locali.
Concerto live
Alle 22 nel cortile del Centro civico di piazza Porro, si terrà il Live Concert con l’artista rovellese Giuseppe Incorvaia; con lui si esibiranno anche altri artisti emergenti. Tra gli ospiti ci sarà anche Maria Gatti, in arte “Pupa”, semifinalista di “The voice senior 2022”.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito e, in caso di maltempo, si svolgerà al teatro San Giuseppe di Rovello Porro.
Queste le vie chiuse al traffico
Dalle 18 di sabato e fino alla fine della manifestazione sono previsti il divieto di transito e di sosta nelle seguenti vie e piazze: piazza Porro, vicolo Castello, via Volta (dall’intersezione con via Goffredo da Bussero a piazza Porro), via Madonnina (dall’intersezione con via Lamarmora a piazza Porro), via Francesco Porro, via Cardinal Ferrari, via Piave e via Marchese Pagani (da piazza Porro all’intersezione con via Pellico.
- MISINTO: MISINTO BEER FEST
Giovedì 6 luglio prenderà il via la Misinto Bierfest 2023. La tradizionale festa bavarese, organizzata a Misinto, giunge alla sua 26^ edizione e terminerà domenica 16 luglio dopo 11 serate intense a base di birra di eccellenza, piatti gastronomici tradizionali tedeschi, musica e spettacoli unici. La manifestazione si svolgerà al Mönchshof Stadl, area feste di 2500 metri quadrati capace di accogliere oltre 2mila persone al coperto.
Il grande tendone bianco e azzurro di via Marconi è pronto a ospitare i tanti partecipanti che ogni anno decidono di prendere parte a questo grande evento che, ogni estate, coinvolge circa 55mila persone. La Misinto Bierfest è organizzata da Gam E20 che anno dopo anno, con il ricavato sostiene opere di beneficenza per il territorio misintese. Nel corso delle 25 passate edizioni sono stati sostenuti progetti per oltre 350mila euro.
Giovedì 6 luglio il via ufficiale della Misinto Bierfest che verrà dato dal patron dell’evento Fabio Mondini alle 21.30 circa, dopo la tradizionale apertura della botte da parte del sindaco Matteo Piuri. A seguire musica, concerti e giochi di luci creeranno un’atmosfera unica, degna della fama della Misinto Bierfest.
- VARESE: CONCERTO AL SACRO MONTE
Venerdì 07 luglio, la Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese aprirà eccezionalmente le sue porte alla sera per il concerto "La musica per pianoforte verso nuovi orizzonti".
L'appuntamento alle ore 21.00 vedrà come protagonista la pianista Sonia Iaconis che si esibirà in un recital che vuole essere un omaggio alla musica pianistica e a tutte le sue sfumature, arrivando anche ad usare palline da ping pong.
Prima del concerto alle ore 20.00 sarà possibile seguire anche la visita guidata all'eclettica Casa Museo per conoscere l'internazionale collezione di Lodovico Pogliaghi.
- ISPRA: MANGIA, BEVI, BICI
Il 9 luglio torna Mangia, Bevi e Bici, la pedalata enogastronomica e culturale del Lago Maggiore, evento giunto alla sua undicesima edizione.
Come sempre, la partenza e l’arrivo dei due percorsi inediti del 2023 sarà a Ispra. La regia organizzativa è nelle mani della Bottega del Romeo, un punto di riferimento per il cicloturismo nel Sud Verbano.
Due i percorsi, uno più lungo (poco più di 35 km) e uno più breve (25 km), tracciati che quest’anno si snodano tra il Lago Maggiore e il Lago di Monate, attraversando i comuni di Ispra, Angera, Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Travedona Monate, Brebbia, Besozzo e Monvalle.
Lo scopo di questo evento, che ogni anno richiama centinaia di pedalatori slow, è valorizzare un territorio, che ha bisogno di credere di più nella propria bellezza: il tema centrale, ma non l’unico, è l’acqua, il vero tesoro per il nostro ambiente e per la cultura e le tradizioni del nostro territorio, conosciuto anche come terra dei laghi varesini.